Il pizzo Sangallo è una manifattura molta antica, nata nel Settecento in Svizzera. Questo tessuto sta vivendo un grande ritorno nella stagione moda primavera estate 2024, soprattutto nella sua versione più classica, ovvero nel colore bianco o panna. I capi in Sangallo in fresco cotone, tessuto ideale per affrontare la calura estiva, possono essere i più diversi, dai top alle gonne, dai bikini agli abiti lunghi. Scopriamo dunque quali sono i pezzi più di tendenza per vivere un’estate all’insegna dello stile romantico e retrò.

Come riconoscere il pizzo Sangallo?

Il pizzo Sangallo è un tessuto, solitamente di cotone o lino, ricamato con tenui decorazioni floreali, che alternano parti traforate e parti piene in rilievo. Questo tipo di pizzo veniva spesso utilizzato nel passato per impreziosire scolli o parti finali dei vestiti, oltre che per la biancheria di casa. Lo possiamo ritrovare quindi come rifinitura di sottovesti, camicette o abiti.

Nella sua versione più contemporanea, il pizzo Sangallo viene utilizzato come total look. I capi vengono infatti realizzati interamente con questo tipo di tessuto, giocando con le trasparenze e caratterizzando l’outfit in maniera decisa, nonostante la delicatezza del ricamo e la trama a fiori.

Storia del pizzo Sangallo

Il pizzo Sangallo è un tipo di lavorazione tessile molto antica e prende il suo nome da St. Gallen (San Gallo), cittadina dell’omonimo cantone della Svizzera orientale. Fino al XVII secolo, questa zona è stata ritenuta il centro di maggiore produzione europea di ottimi tessuti, come il cotone e il lino, mentre nel XIX secolo la realizzazione dei ricami divenne la sua punta di diamante, fino a coprire il 50 % della produzione mondiale agli inizi del Novecento.

Lo scoppio delle Prima guerra mondiale decretò un calo decisivo nella richiesta di beni di lusso e la lavorazione locale si ridusse drasticamente. Nonostante non si possa paragonare alla produzione del passato, ancora oggi in questa zona numerose aziende sono specializzate nella realizzazione di pregiati tessuti in Sangallo per conto delle maggiori case di moda internazionali.

Nel paesino che ha dato i natali a questa lavorazione c’è anche un museo dedicato alla sua storia, contenente i pezzi più pregiati realizzati nel passato.

I capi più cool in Sangallo per l’estate 2024

Il capo in Sangallo che va per la maggiore è l’abito lungo, declinato nella sua versione con gonna ampia a ruota, oppure in stile impero, aderente e longuette con scollo a balconcino. Uno stile decisamente bucolico, che richiama diverse epoche del passato e che si inserisce alla perfezione nel filone vintage o Granny style.

I top in Sangallo sono un altro must have di stagione. Freschi e sbarazzini, hanno il vantaggio di poter essere abbinati a una grande varietà di capi, da quelli più casual, come jeans o shorts, a quelli più eleganti, come pantaloni palazzo o lunghe gonne in tessuto pregiato, come seta o shantung.

Un altro capo di grande tendenza è il costume da bagno in Sangallo, sia intero che due pezzi. Abbinato a laccetti con le perline o piccole nappine finali, è perfetto per far risaltare l’abbronzatura e asciugarsi in un battibaleno una volta uscite dall’acqua.

Altro capo che mette in luce la particolarità di questa lavorazione è la camicia: sceglietela lunga e ampia, da portare aperta su top corti e pantaloni ampi, per esaltare i giochi di lunghezze, oppure in versione crop top, magari interamente traforata per un risultato vedo non vedo, sexy e raffinato insieme.

Abito della collezione primavera estate 2024 Reserved