L’Atalanta riscatta De Ketelaere: le cifre dell’affare col Milan – L’operazione stava diventando un vero e proprio intrigo, nonostante tutte e tre le parti in causa lavorassero per raggiungere la stessa direzione. Charles De Ketelaere voleva rimanere all’Atalanta, il club bergamasco voleva riscatto e il Milan cederlo definitivamente, visto che il talento belga non rientra più nei piani della società. Ma per alcune settimane il buon esito dell’affare è stato fortemente a rischio e la questione era di tutta di natura economica. Adesso però la soluzione è stata trovata, con l’Atalanta che onorerà le cifre e i termini dell’operazione stabiliti un anno fa e acquisterà a titolo definitivo Charles De Ketelaere.

Dopo un anno difficilissimo a Milano, il primo nel nostro campionato, Charles De Ketelaere è rinato spostandosi di pochi chilometri. A Bergamo ha potuto lavorare con meno pressione, Gasperini lo ha valorizzato al meglio cambiandogli ruolo e avvicinandolo alla porta, ma soprattutto gli ha detto fiducia facendolo sentire importante e al centro del progetto. E ha spinto tantissimo affinché il belga proseguisse a sua avventura all’Atalanta.

Atalanta, le cifre del riscatto di De Ketelaere dal Milan

Atalanta che dal canto suo non ha mai avuto dubbi sul riscatto del calciatore, riconoscendogli grande qualità e altrettanti margini di miglioramento. Ma ha provato a rinegoziare con il Milan i termini dell’operazione, sperando di ottenere uno sconto. Ma così non è stato. Entro il 14 giugno, data ultima per far valere l’opzione di riscatto, l’Atalanta verserà nelle casse del Milan 24 milioni di euro (22 per il diritto di riscatto e 2 di bonus) a cui un domani si dovrà aggiungere il 10% sull’eventuale futura rivendita e che si vanno a sommare a 3 milioni già pagati lo scorso anno per il prestito.

Il Milan dunque dalla cessione di Charles De Ketelaere incasserà un totale 27 milioni di euro più un eventuale 10% sulla rivendita, rientrando così per intero – considerando la quota di ammortamento del cartellino nella sua prima e unica stagione a Milanello – dell’investimento da 35 milioni effettuato nell’estate del 2022 per acquistarlo dal Bruges.

Gasperini accontentato

Come detto l’Atalanta ha provato a ottenere uno sconto sul cartellino del belga, ma così non è stato. Il Milan infatti non ha compiuto nemmeno un piccolo passo indietro, anche perché era a conoscenza di interessi dalla Premier League per il calciatore.

A spingere fortemente per il riscatto di De Ketelaere è stato Gian Piero Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta sa benissimo che questa estate perderà alcuni dei suoi uomini più rappresentativi, come nel caso di Koopmeiners che è destinato alla Juventus: proprio per questo ha insistito per trattenere in rosa De Ketelaere, nelle sue idee uomo copertina – insieme a Lookman e Scamacca – dell’Atalanta stagione 2024/2025. Un desiderio che entro il 14 giugno, data ultima per riscattarlo, si trasformerà in realtà.