Con l’estate alle porte e le vacanze sempre più vicine, chi ha un cane deve equipaggiarsi a dovere per rendere il trasporto del proprio amico a quattro zampe quanto più confortevole possibile, anche quando si viaggia in auto. Scopriamo dunque quali sono le leggi in materia di trasporto animali in auto, soprattutto quando si circola in autostrada, e tutte le accortezze necessarie per evitare il mal d’auto e trasformare il tragitto in una fantastica avventura, priva di rischi.

Come trasportare il cane in auto?

Il cane singolo può essere lasciato libero nell’abitacolo purché non disturbi il padrone durante la guida. Questa modalità, però, comporta dei rischi in caso di impatto, quindi sarebbe meglio usare qualche accortezza in più.

In commercio esistono delle pettorine concepite appositamente per l’incolumità degli animali domestici durante il trasporto in auto e che hanno la stessa funzione delle cinture di sicurezza. Questa soluzione è ottimale quando si trasporta un solo animale e impedisce così che la bestiola possa subire danni in caso di impatto violento dell’auto.

Uno o più cani possono poi essere alloggiati nel vano posteriore dell’auto, purché sia eliminato l’elemento che chiude il portabagagli, in modo da permettergli un’aerazione significativa, e che andrà sostituito con una rete di separazione dal resto dell’abitacolo.

Questa soluzione è ideale per i cani di taglia grande, che dovranno essere opportunamente addestrati a salire e scendere dal vano di carico. In commercio esistono anche delle apposite scalette richiudibili per veicoli molto alti.

I cani di taglia piccola, invece, non devono avere troppo spazio intorno, in quanto brusche frenate potrebbero farli sbalzare con violenza e procuragli così dei traumi: dunque meglio optare per la pettorina di sicurezza o farli alloggiare in un trasportino, simile a quello che si usa per i viaggi in aereo.

In tutti i casi, procuratevi degli schermi per i finestrini dell’auto che filtrino in maniera efficace la luce solare, rendendo così il viaggio del vostro pet molto più gradevole e sopportabile.

Obblighi di legge per trasportare un cane in auto

In Italia, l’art. 169 del Codice della Strada regola il trasporto degli animali domestici nelle automobili comuni. La norma consente il trasporto di uno o più animali domestici, purché questi, con i loro comportamenti, non costituiscano una distrazione o un pericolo per il conducente.

Se il cane è uno solo, può essere trasportato senza misure particolari, sempre che rispetti la regola fondamentale di non disturbare il padrone che guida. A partire da due animali, questi dovranno essere alloggiati separati nel trasportino, oppure assicurati con le pettorine di sicurezza o posizionati nel vano di carico con una rete divisoria.

Le strutture divisorie permanenti, installate da chi trasporta abitualmente animali come attività lavorativa, devono essere autorizzate da parte dell’ufficio competente del Dipartimento per i Trasporti Terrestri.

ln caso si rilevi da parte delle autorità competenti delle violazioni al Codice della Strada in materia di trasporto di animali in auto, si applicano multe che vanno da 87 a 344 euro oltre alla possibile decurtazione di 1 punto dalla patente di guida.

Consigli per un viaggio sereno in auto con il cane

Preparate il vostro cane ai viaggi più lunghi abituandolo ad andare in macchina anche in altre occasioni e per tragitti più brevi. Potete sfruttare la possibilità di una gita fuori porta o la visita a un parco cittadino più lontano da quello abituale per permettere al pelosetto di familiarizzare con l’abitacolo e le vibrazioni dell’autovettura.

Abituarlo fin da cucciolo all’utilizzo dell’auto sarà di sicuro un gran vantaggio. Fondamentale poi è evitare di usare la macchina solo per andare dal veterinario, poiché la bestiola assocerà il mezzo a un incontro non sempre piacevole, opponendo poi resistenza per i viaggi successivi.

Per le lunghe percorrenze, partite sempre nelle ore del giorno più fresche, in modo da non far patire al cane i raggi diretti del sole e un’eccesso di aria condizionata, che potrebbe essere nociva al suo organismo.

Fate diverse pause per permettergli di fare i suoi bisogni o solo per sgranchirsi un po’ le zampe e spezzare così l’immobilismo forzato imposto dagli spazi ristretti dell’abitacolo dell’autovettura. In macchina, il cane deve poter bere se ne sente la necessità, mentre il cibo andrà somministrato una volta arrivati alla meta. Durante il tragitto, potete concedergli giusto qualche snack secco per gratificarlo della pazienza dimostrata e per ingannare un po’ la noia del viaggio.

Portate con voi un panno umido, da bagnare nelle aree di sosta, in modo da poterlo utilizzare per rinfrescare un po’ il pelo della bestiola se vi accorgete che sta patendo il caldo, ansimando e facendo ciondolare la lingua.

Inoltre, in caso manifesti in viaggi più brevi segni evidenti di mal d’auto, come vomito, tremori e guaiti, prima di partire per un tragitto più lungo chiedete al vostro veterinario di fiducia quali sono i rimedi più opportuni da far assumere al vostro cane qualora non riuscisse a vivere bene il trasporto in automobile.

Foto di Freestocks.org