Un ragazzo di 30 anni, Donald Martinaj (di nazionalità albanese), è stato arrestato lo scorso 31 maggio 2024 dalla Polizia albanese, che ha dato seguito alle indagini iniziate dalla Squadra Mobile di Rimini: l’accusa era di aver cercato di bruciare l’ex fidanzata ed il suo nuovo compagno nel luglio 2023.

La tentata aggressione era avvenuta nella stessa città romagnola e Martinaj aveva assoldato allo scopo 4 persone, che attualmente sono ancora latitanti. Il 30enne è in attesa di estradizione dal carcere albanese dove è ad ora detenuto.

Rimini, arrestato in Albania un 30enne accusato che aveva cercato di dar fuoco all’ex fidanzata

La latitanza di Donald Martinaj, albanese di 30 anni, è finita lo scorso 31 maggio 2024, quando le autorità albanesi lo hanno arrestato in un villaggio fra Tirana e la città di Scutari. Il 30enne è accusato di aver commesso atti persecutori aggravati, incendio aggravato in concorso e lesioni personali gravi e aggravate contro la sua ex fidanzata ed il nuovo compagno di lei.

Tutto ciò è avvenuto fra il giugno ed il luglio 2023 a Rimini, dove la locale Squadra Mobile ha dato seguito all’ordinanza di custodia cautelate emessa dal gip della città romagnola. Grazie anche all’aiuto della Polizia albanese, Martinaj dovrà rispondere alla giustizia italiana delle sue violenze fisiche e verbali contro l’ex fidanzata, che aveva espresso il suo rifiuto all’idea di tornare insieme a lui.

Martinaj però non lo accettava, arrivando persino a bruciare l’automobile della ragazza, oltre ad insultarla e a diffamarla anche in pubblico. Il 30enne è attualmente detenuto in un carcere albanese, ma la richiesta di estradizione è già stata inviata alle autorità albanesi.

Le minacce nei confronti della ex ed il tentativo di aggressione del luglio 2023

L’arresto e la domanda di estradizione mettono quindi un primo punto ad una penosa vicenda che per la ragazza ormai si trascinava da un anno. Martinaj non accettava la fine della loro relazione e continuava ad insultare sempre più pesantemente la sua ex.

Non ottenendo nulla così, il ragazzo è passato alla diffamazione e alle minacce anche fisiche, coinvolgendo in ciò anche il nuovo compagno della ragazza: oggetto del suo odio, il 30enne aveva quindi deciso di coinvolgere altre 4 persone per un’aggressione più violenta. Il 24 luglio 2023, il gruppo di 4 uomini aveva aggredito la coppia nella loro abitazione, gettando loro addosso della benzina.

Ad evitare la tragedia l’intervento di alcuni vicini, che ha messo in fuga gli aggressori. Fallito questo tentativo, Martinaj ha cercato la fuga in Albania ma grazie alla collaborazione delle Forze dell’Ordine italiane ed albanesi è stato arrestato.

A Benevento, ieri 7 giugno 2024, un giovane di 19 anni è stato arrestato per aver minacciato e perseguitato la sua ex fidanzata.