Il Comune di Fidenza, in provincia di Parma, ha pubblicato il 7 giugno 2024 il bando di concorso pubblico per ricoprire i posti di funzionario direttivo educatori di infanzia. Le assunzioni, in tutto tre, avverranno nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. Il concorso è per soli esami e le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al giorno 26 giugno 2024.

Ecco, pertanto, quali sono le informazioni più importanti per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.

Educatori infanzia, concorso pubblico Comune di Fidenza: qual è il profilo professionale richiesto?

Il Comune di Fidenza ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre funzionari direttivi educatori di infanzia. I candidati prescelti dovranno svolgere le mansioni elencate nell’allegato D1 del bando, inerente le “Declaratorie delle aree contrattuali e profili professionali del Comune di Fidenza”.

Ai candidati è richiesto di avere competenze specialistiche, gestionali e socio-relazionali per affrontare le problematiche di notevole complessità, la capacità di lavorare in autonomia e di avere responsabilità amministrativa e di risultato. Gli interessati possono prendere visione della tabella relativa alle conoscenze e competenze richieste e al livello atteso. Si prevede un periodo di prova di sei mesi e l’orario settimanale di 36 ore.

Il trattamento economico è quello dei funzionari e delle elevate qualificazioni del Ccnl della funzioni locali. Lo stipendio base annuale è pari a 23.212,35 euro, oltre alla tredicesima mensilità e agli altri eventuali emolumenti previsti dal contratto stesso.

Bando Comune di Fidenza, quali sono i requisiti e i titoli di studio necessari?

Il bando di concorso elenca anche i requisiti da possedere per partecipare al concorso per tre funzionari di educatori dell’infanzia. I candidati devono essere in possesso della cittadinanza italiana (o di quella di uno Stato membro dell’Ue), della maggiore età, dell’iscrizione alle liste elettorali del Comune di residenza. Inoltre, sono ammessi i candidati che non abbiano riportato condanne penali o provvedimenti di dispensa, licenziamento o destituzione da un posto nella PA. Infine, si richiede la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, l’idoneità fisica alla mansione e il possesso della patente B.

Per quanto riguarda i titoli di studio, il bando richiede il possesso della laurea di tre anni in Scienze dell’educazione, classe L 19, nell’indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia. In alternativa, ci si può candidare con la laurea di cinque anni a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM 85 bis, purché integrata da un corso di specializzazione che comporti il conseguimento di 60 crediti formativi universitari.

In alternativa, si possono candidare i soggetti in possesso del diploma di laurea triennale di classe L 19 e i diplomati magistrale negli indirizzi elencati nel bando. Infine, sono ammessi a sostenere le prove i diplomati nelle materie elencate nel bando di titoli conseguiti entro il 31 agosto 2015.

Come inviare domanda di candidatura mediante InPa e scadenza

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Fidenza è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della PA. All’interno del sito internet, è necessario autenticarsi con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), ricercare l’avviso pubblico di proprio interesse e cliccare sul tasto di candidatura. Gli interessati dovranno inserire le informazioni che la piattaforma richiede, pagare la tassa di concorso e inviare il tutto, compresi gli allegati richiesti, entro il giorno 26 giugno 2024, alle ore 12.

Prove e calendario scritto, orale: materie da studiare

All’interno del bando sono state già indicate le date di svolgimento delle prove d’esame. La prova preselettiva si terrà il 24 luglio, la prova scritta due giorni dopo, l’esame orale il 20 agosto 2024 ed eventualmente anche nel giorno successivo. Le materie d’esame sono elencate all’articolo 12 del bando e riguardano argomenti pedagogici e psicopedagogici, con ulteriori riferimenti normativi.