Pio e Amedeo in Rai? Dopo giorni di indiscrezioni in merito ad un ipotetico addio del duo comico da Mediaset per approdare sulla tv di Stato, arriva prontamente una smentita dai diretti interessati. Pio e Amedeo non sembrano avere alcuna intenzione di lasciare le Reti del Biscione per passare in casa Rai.

Eppure fino a qualche ora fa c’era chi parlava addirittura della firma di un contratto per uno show in onda il giovedì sera su Rai 3. Secondo Domani, tra le prime bozze dei palinsesti Rai sarebbe esistito anche il progetto che avrebbe portato per la prima volta Pio e Amedeo in onda sulla terza rete Rai: più di un dirigente però avrebbe espresso qualche dubbio circa la possibilità di affidare proprio a loro uno spazio tanto importante, visto le polemiche di cui spesso sono protagonisti.

Pio e Amedeo in Rai? La smentita

L’ufficio stampa di Pio Amedeo però qualche ora fa ha diffuso una nota stampa – condivisa anche dai diretti interessati come Storia su Instagram – in cui smentisce categoricamente il passaggio dei comici in Rai. Gli artisti e il loro management precisano inoltre che non c’è una apertura nei confronti dell’azienda, visto che il rapporto con Mediaset e con il suo Editore è dei migliori e volto alla continuità.

Eppure i due godono della stima della premier Giorgia Meloni che, nel 2023, aveva preso parte allo spettacolo Felicissimo Show insieme all’allora compagno Andrea Giambruno. In quel caso Pio e Amedeo avevano rivolto alla presidente del Consiglio un appello proprio per essere presi in Rai, ovviamente scherzando.

I due conoscono la Meloni da tanto tempo e la definiscono una donna molto autoironica, infatti dieci anni fa sono stati protagonisti di una candid camera durante Le Iene in cui Pio faceva un giornalista lecchino ed Amedeo un passante della strada.

Gli ultimi lavori di Pio e Amedeo

Pio e Amedeo è tornato lo scorso dicembre al cinema con il nuovo film “Come può uno scoglioche vede dietro la macchina da presa Gennaro Nunziante, che nonostante non abbia entusiasmato la carta stampata, ha ricevuto consensi da parte del pubblico. La pellicola è uscita nelle sale italiane con oltre 400 copie a partire dallo scorso 28 dicembre.

Nel film Pio è un ragazzo dal carattere debole e impacciato, al quale il defunto papà Salvatore, ricco costruttore, ha imposto le sue decisioni, facendolo diventare avvocato ed erede dell’azienda di famiglia. Ora ha sposato Borromea, contessa della famiglia Pasin ed insieme hanno due bambini, Ginevra e Manfredi. Per il suo carattere docile viene anche candidato a sindaco dalla criminalità. La sua vita cambia completamente quando accetta per riconoscenza al parroco del paese di assumere Amedeo come autista, un vero e proprio ciclone che gli cambierà la vita per sempre. 

Chi sono Pio e Amedeo

Pio D’Antini e Amedeo Grieco, in arte Pio e Amedeo, cominciano ad esibirsi inizi del 2000. Nel 2004 il duo esordisce sul piccolo schermo sulla rete locale pugliese Telefoggia con il programma “Occhio di Bue” e successivamente arriva a Radionorba e Telenorba. Dopo una piccola parentesi su Rai 2, passano a Mediaset collaborando prima con il laboratorio di Zelig ed esordendo poi con “Le Iene” con cui sono arrivati al successo.

Nel 2014 sono i protagonisti del road-movie “Amici come noi” e sempre nello stesso anno recitano insieme a Vincenzo Salemme, Gigi Proietti e tanti altri nel film “E tu di che segno sei?”. Nel 2016 sbarcano con “Emigratis” su Italia Uno per quattro edizioni. C’è poi la radio: Pio e Amedeo hanno presentato su RTL 102.5 il programma del venerdì notte “A disposizione” e il live “Sala ricevimenti”.

Nel 2018 il duo gira lo Stivale con lo show “Tutto fa Broadway”, fino al debutto al Mediolanum Forum di Assago. Nel 2019 sono ospiti del Festival di Sanremo e nello stesso anno girano l’Italia con il loro nuovo spettacolo “La Classe non è qua”. “Felicissima sera” è lo show che li vede protagonisti su Canale 5 in prima serata nel 2021 e l’anno dopo esce nelle sale il film “Belli ciao”. Nel 2023 tornano con “Felicissima sera – All inclusive” e da Nord a Sud a teatro con “Felicissimo Show”.