Primoz Roglic ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva al Giro del Delfinato 2024, consolidando ulteriormente la sua leadership in classifica generale. Lo sloveno ha sfoggiato ancora una volta la sua inarrestabile potenza, vincendo in maglia gialla davanti a Matteo Jorgenson e a Giulio Ciccone, quest’ultimo terzo a soli due secondi dal leader. Remco Evenepoel ha perso terreno, giungendo tredicesimo a 1’46” da Roglic e scendendo al sesto posto nella classifica generale.
Ancora una vittoria per Roglic al Delfinato 2024
Nella penultima tappa del Giro del Delfinato, gli scalatori hanno trovato un percorso impegnativo. Subito dopo la partenza, i ciclisti hanno affrontato il Col des Saisies (9,4 km al 6,6%), seguito dalla Côte d’Arâches (6,1 km al 7,1%). Dopo 118 chilometri, hanno scalato il Col de la Ramaz (13,9 km al 7,1%) prima di affrontare la salita finale di dieci chilometri al 9,3% verso Samoëns. La tappa è stata caratterizzata da numerose assenze di rilievo. Tao Geoghegan Hart, Hugo Toumire, Clément Russo e Logan Currie non si sono presentati alla partenza. Dopo il via, anche Ilan Van Wilder ha abbandonato a causa dei postumi di una caduta nella quinta tappa. Iván Ramiro Sosa, Iván Garcia, Cristián Rodriguez e Neilson Powless si sono ritirati poco dopo.
La fuga
Nel frattempo, in testa si è formato un gruppo di undici ciclisti che ha guidato fino al Col de la Ramaz. Questo gruppo comprendeva Koen Bouwman, Marc Soler, Dorian Godon, Nicolas Prodhomme, Kevin Geiets, Davide Formolo, Warren Barguil, Darren Rafferty, Guillaume Martin, Lorenzo Fortunato e Mark Donovan, che si è unito dopo un lungo inseguimento. La corsa si è animata ai piedi della salita finale, con Marc Soler in fuga con un vantaggio superiore ai due minuti, mentre il gruppo principale seguiva a oltre quattro minuti di distanza. Pavel Sivakov è riuscito a rientrare nel gruppo principale dopo una foratura e un lungo inseguimento, ma sia lui che Remco Evenepoel hanno ceduto presto. Evenepoel, secondo in classifica generale, ha iniziato a perdere terreno a sette chilometri dalla cima, riducendo il gruppo principale a una ventina di corridori.
Cuore Ciccone
Giulio Ciccone ha accelerato per primo, a sei chilometri dal traguardo, seguito da Aleksandr Vlasov, il cui ritmo ha fatto crollare Soler, ripreso a due chilometri dalla fine. Vlasov ha continuato a tirare fino a seicento metri dall’arrivo, quando Santiago Buitrago ha lanciato l’attacco. Oier Lazkano ha risposto, ma come spesso accade in questi casi, Roglic ha sprintato al momento giusto, mettendo a segno la sua seconda vittoria al Giro del Delfinato 2024 e consolidando la sua leadership in classifica generale.
Con la vittoria di Roglic, Jorgenson ha tentato di seguirlo, ma non è riuscito a superarlo. Roglic ha vinto per il secondo giorno consecutivo, rafforzando la sua posizione di leader. Evenepoel è arrivato tredicesimo, a un minuto e 46 secondi, scendendo al sesto posto in classifica generale. La prestazione di Roglic nelle ultime due tappe ha dimostrato la sua superiorità e determinazione, consolidando il suo ruolo di favorito per la vittoria finale. Ciccone, con la sua costante presenza nelle prime posizioni, si è confermato un avversario temibile e può confermare la propria crescita anche in vista del prossimo Tour de France.