La pasta alla checca è un primo facile e veloce con tanti ingredienti freschi, ideale per essere gustato nelle calde giornate estive. Nata a Roma intorno agli anni 70, prende il nome da una famosa Osteria della Capitale chiamata Francesca, che in romano suona appunto “Checca”.

Jessica Selassié ci propone questa tipica ricetta per andare incontro anche alle esigenze di chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto.

Seguiamo tutti i passaggi per realizzare questa pietanza saporita e invitante, anche nel video che trovate in chiusura del nostro approfondimento gastronomico, realizzato per il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Pasta alla checca: la proposta perfetta per l’estate di Jessica Selassié

Dopo diverse proposte molto saporite, tutte in linea con la regola del “facile e veloce“, come la ricetta della pasta limone e burrata oppure della pasta alla mediterranea, la chef di Cusano Tv realizza per noi questo piatto appetitoso e pronto in poco tempo, a base di mozzarella, pomodorini e basilico.

Jessica Selassié ci propone infatti un grande classico della cucina romana, ideale per la rubrica “Tradizione italiana”: la pasta alla checca. Un primo di pasta con ingredienti freschi e di stagione, perfetto per quando le temperature iniziano a salire e si vuole realizzare una pietanza gustosa ma senza troppo sforzo.

La particolarità della ricetta classica, come molte altre tipiche del periodo estivo, è servire la pasta fredda, con il condimento aggiunto a temperatura ambiente e senza cottura. La versione di Jess perevede invece una breve mantecatura per amalgamare tutti gli ingredienti e renderli più cremosi.

Imparare questa preparazione ci consentirà di realizzare in un battibaleno un primo piatto saporito e fresco, che incontrerà il favore di tutti i commensali anche quando non si hanno tante idee o il tempo è poco. Passiamo dunque alla realizzazione della ricetta partendo dalla lista della spesa.

Pasta alla checca: ricetta

Ingredienti

  • Spaghetti
  • Mozzarella
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Pomodorini pachino
  • Basilico
  • Olio EVO
  • Sale

Preparazione

Il primo passaggio per realizzare la pasta alla checca è portare a ebollizione una pentola grande di acqua e cuocere la pasta dopo averla salata. Nel frattempo, tagliate in due i pomodorini pachino e poneteli insieme a qualche foglia di basilico in una pentola antiaderente dove avrete riscaldato un giro d’olio extravergine di oliva.

Una volta che saranno appassiti i pomodorini aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura della pasta e regolate di sale. Adesso tagliate a dadini la mozzarella (nella versione tradizionale era prevista anche la caciotta romana) e tenetela da parte.

Quando la pasta sarà cotta, trasferitela nella padella con i pomodorini e girate, quindi aggiungete anche la mozzarella tagliata in precedenza, qualche altra foglia di basilico e abbondante parmigiano. Amalgamate bene il tutto, mantenendo il fuoco a fiamma vivace, in modo che si realizzi una mantecatura ottimale.

Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura della pasta, che avrete tenuto da parte al momento di scolare a pasta. Servite quando la mozzarella sarà diventata filante e, se lo gradite, aggiungete anche un pizzico di peperoncino per dare un tocco di piccantezza.