Cos’è il Trooping The Colour? Si tratta di uno degli eventi più significativi del Regno Unito che risale al XVII secolo.

Questa celebrazione significa letteralmente “sfilata della bandiera” e coinvolge ogni anno la Famiglia Reale, chiamata così perché sui campi di battaglia le bandiere dei fanti erano il punto di raccolta per i soldati durante il combattimento.

Per essere più riconoscibili, gli alfieri infatti portavano le bandiere mentre marciavano davanti alle truppe dei fanti.

Per celebrare questa ricorrenza ogni anno, alla Horse Guards Parade di St James’ Park di Londra va in scena la parata supervisionata dal Field Officer e da altri membri dell’esercito reale tutti rigorosamente a cavallo.

Cos’è il Trooping The Colour: le date e gli orari

Ogni anno il Trooping The Colour si celebra il secondo sabato di giugno che quest’anno cadrà il 15 giugno.

Dal 1748 questo evento coincide con il compleanno del sovrano anche se realmente non è nato a giugno. A scegliere come giorno delle celebrazioni il secondo sabato di giugno è stato Re Edoardo VII che ha deciso che il sovrano in carica ogni anno dovrà festeggiare il proprio compleanno a giugno tenendo conto del clima più favorevole per i festeggiamenti.

Dal 1979 ad oggi infatti la sfilata si tiene generalmente tra l’11 e il 17 del mese, tranne in caso di periodi di lutto o altri grandi avvenimenti, come nel 2022, quando si è celebrato il Giubileo di platino di Elisabetta II. La parata come la conosciamo noi invece è nata ufficialmente nel 1901.

Quest’anno il Trooping The Colour inizierà con la Horse Guards Parade alle ore 10:00 e terminerà alle ore 12:25.

Il percorso della parata si estenderà da Buckingham Palace lungo The Mall fino ad arrivare alla Horse Guards Parade e fare poi ritorno lungo lo stesso tragitto. 

Quest’anno, per la prima volta poi Re Carlo non sfilerà in sella al suo cavallo ma prenderà parte all’evento all’interno della carrozza accanto alla moglie Camilla a causa del suo stato di salute ancora delicato.

I biglietti per partecipare al Trooping The Colour

Per partecipare all’evento del 15 giugno si dovranno acquistare i biglietti per assistere alla parata dalle tribune con i posti a sedere il cui prezzo varia da 5 sterline fino a 30.

Chi vuole invece seguire l’evento da vicino, è possibile assistere dal Mall, il lungo viale che va da Buckingham Palace all’Admiralty Arch, vicino a Trafalgar Square. Per avere una visuale migliore è però necessario e consigliato arrivare con largo anticipo rispetto all’orario di inizio.

Per acquistare i tickets bisogna consultare il sito kbp.army.mod.uk.

L’evento infine, sarà trasmesso in diretta anche dalla BBC che lo seguirà dall’inizio alla fine.

L’assenza di Kate Middleton

Grande attesa per l’evento che coinvolge tutto il Regno Unito ma anche per la presenza di Kate Middleton che avrebbe dovuto prendere parte alla sfilata.

La Principessa però a causa dei suoi recenti problemi di salute ha fatto sapere, con una lettera spedita al Colonnello delle Guardie Irlandesi che non parteciperà né alle prove generali organizzate per oggi né all’evento del 15 giugno.

“Spero di potervi rappresentare tutti molto presto” ha scritto la principessa nella lettera con la quale ha mostrato il suo dispiacere per non aver preso parte ad un evento così importante per il Regno Unito oltre che rappresentare anche la prima apparizione pubblica dopo l’annuncio della malattia.

Non è mancata la risposta dell’armamento irlandese che in un post su X, dopo aver pubblicato la lettera inviata dalla Principessa, ha scritto:

“Le guardie irlandesi sono profondamente toccate dalla lettera ricevuta dal colonnello, da parte di Sua Altezza Reale, la Principessa del Galles. Continuiamo ad augurare a Sua Altezza Reale ogni bene per la sua guarigione e le mandiamo i nostri migliori auguri”.