Si chiamava Farida, la donna di 45 anni, mamma di 4 figli dichiarata scomparsa dallo scorso giovedì sera, 6 giugno 2024 e ritrovata quest’oggi, 8 giugno, nello stomaco di un pitone in Indonesia. A denunciare la sparizione della donna il marito, nel villaggio di Kalempang, nella parte centrale del Paese.

Scomparsa una mamma in Indonesia: ritrovata vestita nello stomaco di un pitone

La terribile notizia della tragedia ha lasciato sconvolta la comunità del villaggio di Kalempang, nella provincia di South Sulawesi. Per oltre 3 giorni, le autorità locali hanno cercato la donna, che era sparita nel nulla.

Poi l’avvistamento del gigantesco serpente, un pitone reticolato lungo 5 metri, che aveva visibilmente ingoiato qualcosa di particolarmente grande. Insospettiti, gli abitanti del villaggio e le forze dell’ordine hanno deciso di uccidere il rettile e verificarne il contenuto dello stomaco.

Il ritrovamento

Il marito della donna si è insospettito quando al rientro a casa non ha trovato alcuna traccia della donna, ma solamente i suoi effetti personali. Immediato l’allarme e la denuncia di scomparsa. Il capo villaggio, Suardi Rosi, sulla vicenda ha dichiarato:

Il marito ha trovato i suoi effetti personali… il che lo ha insospettito. Gli abitanti del villaggio hanno quindi setacciato la zona. Hanno subito individuato un pitone con una grossa pancia. Hanno accettato di aprire lo stomaco del pitone. Non appena l’hanno fatto, la testa di Farida è stata immediatamente visibile

Un ritrovamento sconvolgente e orribile, che ha rivelato la donna morta, ma ancora completamente vestita e integra. Secondo le ricostruzioni delle autorità, infatti, il serpente deve averla inghiottita tutta intera.

I precedenti

Farida lascia un marito e 4 figli. Purtroppo, però, non è l’unica vittima di questo genere di episodi. Infatti, negli ultimi anni diverse persone sono state ingoiate da pitoni.

Nel 2023, i cittadini del distretto Tinanggea, nel Sulawesi sud-orientale, hanno ucciso un pitone di 8 metri intento a strangolare uno degli agricoltori di un villaggio. Ancora prima, nel 2018, un altro rettile lungo 7 metri ha ucciso e divorato una donna di 54 anni, scomparsa dalla città di Muna.

Nel 2017, invece, un pitone di 4 metri ha inghiottito intero un uomo. Si tratta di un agricoltore di una piantagione di olio di palma, divorato vivo sempre nel Sulawesi occidentale. Nonostante siano registrati diversi casi simili, questi episodi sono piuttosto rari.

Tuttavia, questi serpenti sono estremamente pericolosi e non bisogna sottovalutarli. Eppure, non è la prima volta che la loro presenza preoccupa la popolazione. Lo scorso 27 aprile 2024, ha fatto scalpore e destato non poco panico, la condotta di un ragazzo, che è salito sulla metro di New York con appesi al collo due pitoni.