Il mondo della musica dice addio a Riccardo Messi: qual è stata la causa della morte del bassista di Appignano (Macerata)? Ecco i dettagli sulla sua biografia, la vita privata e la carriera dell’artista conosciuto come Ricall.
Addio a Riccardo Messi: causa morte, età
Per Riccardo Messi non c’è stato più nulla da fare: i soccorritori del 118 che hanno ritrovato il bassista senza vita a casa sua, sabato 8 giugno 2024, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Un addio sofferto nel mondo della musica. Messi, marchigiano doc, originario di Appignano, in provincia di Macerata, si è spento all’età di 44 anni.
Qual è stata la causa della morte dell’artista? Un malore improvviso lo avrebbe stroncato mentre si trovava all’interno di casa sua. Maurizio Serafini, organizzatore del Festival di Montelago, una delle manifestazioni estive più seguite dagli appassionati di musica nella zona del Maceratese, lo ricorda così:
“Non ci voglio credere. Non può essere. Stamattina è stato trovato senza vita Ricall, il nostro bassista, grande amico e compagno di mille avventure. Solo ieri stavamo ragionando sul repertorio che avremmo suonato a Montelago. E’ pazzesco. Non ho parole”.
Vita privata e carriera di Riccardo Messi
Riccardo Messi era molto riservato e non ci sono molte notizie disponibili sulla sua vita privata: non si sa se fosse sposato o avesse dei figli. Era un bassista, amava la musica: aveva iniziato a suonare lo strumento all’età di 14 anni.
Classe 1980, era conosciuto come “Ricall” e ha collaborato con tanti artisti italiani e internazionali come Luca Carboni, Vasco Rossi, Paul Gilbert, Steve Lukather (Toto), Steff Burns (Alice Cooper) e molti altri ancora. Nel 2013 si era traferito in America e ha vissuto tra New York, Boston Philadelphia e Los Angeles.
Un altro bassista è scomparso di recente: Charlie Colin, fondatore della band Train.