Sono ore di attesa per il futuro di Nicolò Barella a Euro 2024. Oggi il centrocampista dell’Italia verrà sottoposto agli esami che chiariranno le sue condizioni dopo l’infortunio al retto femorale destro. I test di inizio settimana hanno scongiurato lesioni ma l’azzurro potrebbe aver bisogno ancora di tempo per il pieno recupero. La sua presenza a Euro 2024 non è a rischio ma la possibilità che salti l’esordio con l’Albania è concreta.
Italia, oggi gli esami per Barella: le rassicurazioni di Gravina
Gli accertamenti in programma oggi forniranno un quadro completo sullo stato di salute di Barella. In questi giorni l’ex Cagliari non sin è allenato con il gruppo e ha svolto lavoro differenziato. Le parole del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, hanno parzialmente rasserenato l’ambiente a poco meno di una settimana dall’inizio degli Europei. Tuttavia, l’allarme resta alto e la sensazione è che Luciano Spalletti dovrà sciogliere le riserve nei prossimi giorni.
Le possibili alternative a centrocampo
Barella è reduce da un periodo di riposo per accelerare il recupero del problema muscolare. Spalletti potrebbe decidere di tenerlo in panchina contro l’Albania qualora gli esami non dessero il semaforo verde. In quel caso il principale candidato per sostituirlo sarebbe Bryan Cristante, centrocampista che il ct ha fortemente voluto tra i convocati. Non è escluso che Spalletti scelga uno tra Nicolò Fagioli e Davide Frattesi, giocatori più offensivi e votati agli inserimenti.