Per 1,5 milioni di lavoratori metalmeccanici sono in arrivo aumenti degli stipendi medi per 137 euro mensili già dalla busta paga di giugno 2024, in attesa dei 280 euro di incrementi retributivi del nuovo contratto in arrivo dal 2024 al 2027. Sono le cifre diramate dai sindacati di categoria Fim, Fiom e Uilm che avevano firmato proprio con Federmeccanica e con Asistal l’ultimo rinnovo contrattuale che prevede incrementi a scadenza.
Quello di 137,52 euro in più dal cedolino di giugno 2024 – questo l’importo esatto in corrispondenza del livello C3, ex quinti livello – è l’ultimo aumento della passata tornata contrattuale. Il contratto andrà a scadenza al 30 giugno prossimo. Sono già in corso le trattative per il rinnovo partendo da una base di 280 euro di aumento.
Stipendi metalmeccanici giugno 2024, di quanto aumentano e perché
Arrivano 137,52 euro di aumento medio degli stipendi di un milione e mezzo di metalmeccanici quale ultima tranche del passato rinnovo contrattuale. Il meccanismo di incremento si basa sull’inflazione osservata. Si fa presente, dunque, che i 137 euro derivano dall’osservazione dei prezzi al consumo armonizzato, al netto dei costi energetici (Ipca Nei).
Tale valore è stato reso noto dall’Istat nella giornata del 7 giugno 2024 e, sulla base di questo indice, sono stati calcolati gli aumenti spettanti ai lavoratori del comparto. Il valore del 2023 è stato del 6,9 per cento, di poco superiore a quello osservato dodici mesi fa (6,6 per cento). Gli incrementi scatteranno già a partire dalla busta paga di questo mese.
Quanto sarà l’aumento dei metalmeccanici giugno 2024?
Con questo aumento, l’incremento totale degli stipendi dei lavoratori metalmeccanici in questa tornata contrattuale (dal 2021 al 2024) ha raggiunto i 311 euro. I passaggi sono stati quattro, dei quali 25 euro di incremento nel primo e altrettanti nel secondo, 123,40 euro a giugno di un anno fa e 137,52 a giugno 2024. Il contratto di livello C3 ha uno stipendio lordo di 1.993,04 euro mensili.
Quanto è lo stipendio di un metalmeccanico livello 5?
“La definizione degli aumenti per singoli livelli sarà oggetto di un apposito incontro nei prossimi giorni con le associazioni datoriali Federmeccanica e Assistal in cui saranno sottoscritte le tabelle dei minimi retributivi e le nuove indennità di trasferta e reperibilità con il valore aggiornato – si legge nella nota dei sindacati riuniti Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm – Sulla base della percentuale di cui sopra, saranno inoltre definite le rivalutazioni dei minimi e dei valori di trasferta e reperibilità per i contratti della piccola e media impresa, per le cooperative metalmeccaniche e per l’industria orafa-argentiera”.
Rinnovo contratto 2024-2027, si parte da aumenti di 280 euro
L’aumento degli stipendi di giugno 2024 dei metalmeccanici precede l’inizio dell’ultima fase delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria del 2024-2027. I prossimi tavoli dei sindacati sono fissati il 18 e il 27 giugno e l’11 e il 26 luglio 2024. Si parte da un aumento degli stipendi dei lavoratori del settore di 280 euro mensili, come si può leggere sulla piattaforma unitaria pubblicata dalle sigle nei giorni scorsi.
Insieme agli aumenti di stipendio, i sindacati richiedono benefit per 250 euro all’anno, l’adeguamento del contributo mensile a carico dell’impresa di 4 euro al mese per la convenzione sulla salute, incremento dell’adesione al fondo previdenziale Cometa, altre formule di premialità, nonché politiche di relazione industriale e di partecipazione dei lavoratori alle decisioni aziendali e di transizione green.
Tra gli altri punti, i sindacati chiedono di confermare i contratti a tempo indeterminato e di apprendistato quali formule di immissione a lavoro tra le imprese del settore, la riduzione dell’orario di lavoro e la conciliazione con il tempo libero e l’estensione del congedo parentale da fruire anche nella modalità oraria.