Juventus, Thiago Motta ha chiesto Saelemaekers – Un sottile gioco di incastri, con occasioni che a volte nascono in maniera improvvisa e vanno colte subito per non rischiare di vederle sfumare definitivamente. Il calciomercato è anche questo. E quella che ormai è già iniziata si prospetta come una sessione ricca di colpi e trattative, non fosse altro per i tantissimi allenatori che hanno cambiato o cambieranno a breve panchina. È il caso della Juventus, che dopo l’addio con Max Allegri ha deciso di puntare con decisione su Thiago Motta, protagonista del “miracolo Bologna”, squadra con la quale è riuscito a centrare una storica qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Thiago Motta e Saelemaekers nuovamente insieme alla Juventus?

Nonostante manchi ancora l’ufficialità, attesa comunque a stretto giro, Thiago Motta e i dirigenti della Juventus stanno già pianificando le prime mosse di mercato. L’allenatore italo-brasiliano ha già espresso le proprie preferenze, sia per quel che riguarda i ruoli  da rinforzare che, in alcuni casi, gli uomini. Dei movimenti importanti ci saranno sugli esterni offensivi, ruolo cardine nelle idee di gioco di Thiago Motta, che ha intenzione di riproporre anche alla Juventus il tanto amato 4-2-3-1. Il nuovo allenatore bianconero, anche un po’ a sorpresa, ha dato il via libera alla cessione di Federico Chiesa, non considerato come un elemento cardine del proprio gioco.

Per il ruolo, ha invece chiesto ai dirigenti della Juventus, un suo pupillo: Alexis Saelemaekers. L’esterno offensivo belga è stato uno dei suoi uomini cardine, specialmente nella seconda parte di stagione, al Bologna società dove ha giocato in prestito con diritto di riscatto dal Milan. Opzione di acquisto a titolo definitivo – fissata a 10 milioni di euro – che la società rossoblù non eserciterà, visto che il nuovo allenatore del club Vincenzo Italiano vuole esterni con caratteristiche diverse.

Per il Milan è un esubero: via con lo sconto

Saelemaekers dunque farà rientro al Milan, ma non resterà in rossonero visto il nutrito numero di esterni già presente nella rosa del Diavolo. Per il calciatore belga, allora, si apriranno presto le porte del calciomercato ed è proprio in questa situazione che si sta per inserire la Juventus. Thiago Motta infatti ha chiesto agli uomini mercato bianconeri di fare un tentativo per il calciatore, che il Milan è disposto a cedere per 10 milioni di euro (ma è possibile anche che i rossoneri concedano un piccolo sconto, visto che si tratta di un esubero). Nelle idee di Thiago Motta Saelemaekers non sarebbe un titolarissimo, ma rappresenterebbe un profilo molto utile nelle rotazioni in vista anche di tanti impegni che attendono i bianconeri.

Roma in pressing su Chiesa

Un “dodicesimo” uomo molto utile, che la Juventus proverà a regalare a Thiago Motta. Saelemaekers infatti è molto apprezzato per duttilità e qualità, inoltre il suo arrivo (che non sarebbe l’unico nel ruolo) rappresenterebbe una necessità visto che, come detto, Chiesa potrebbe presto lasciare presto la Juventus. Sull’esterno classe 1997 c’è il forte pressing della Roma, con Daniele De Rossi che lo ha messo in cima alla lista dei desideri del mercato estivo. Chiesa, in scadenza di contratto nel 2025 e con la situazione rinnovo al momento in standby, potrebbe lasciare la Juventus in estate per 25 milioni di euro. Un’occasione che la Roma non vuole lascarsi sfuggire.