Skip to main content

Guerra in Ucraina, Zelensky festeggia il fallimento dell’ “operazione Kharkiv” della Russia e commenta: “Grande risultato”

Continua la guerra in Ucraina: Mosca non indietreggia e porta avanti le ostilità. Putin avverte di essere pronto a sconfiggere il presidente Zelensky e il suo esercito anche senza l’uso di armi nucleari. La comunità internazionale è in fermento per le minacce del Cremlino. Da Parigi Emmanuel dichiara che la Francia è pronta a “partecipare direttamente al conflitto militare in Ucraina”.

Tutti gli aggiornamenti in diretta di sabato 8 giugno 2024.

Il capo dell’Eliseo ha annunciato l’intenzione di inviare caccia Mirage per aiutare Kiev e di voler creare una «brigata francese» formata da oltre quattromila soldati ucraini pronti a combattere contro la Russia di Putin.

Distrutti 3 droni ucraini

22:58

Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto 3 droni ucraini che hanno attaccato la regione di Belgorod.

Le autorità hanno dichiarato che non ci sono state vittime, ma la linea elettrica è stata danneggiata.

A riferirlo il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov, ripreso dalla Tass.

Ucraina: “I russi hanno fallito l’operazione a Kharkiv”

22:00
Zelensky-Macron

Zelensky festeggia il fallimento dell’operazione russa a Kharkiv:

Oggi ho parlato con il Comandante in Capo della situazione in generale. Un risultato molto significativo è che l’esercito russo non è riuscito a mettere in atto la sua ‘operazione Kharkiv’ Ora li stiamo trattenendo il più possibile e distruggendo le unità russe che entrano nella nostra terra e terrorizzano la regione di Kharkiv

Tuttavia, afferma il presidente ucraino la situazione nelle aree intorno a Donetsk rimane più critica e ringrazia il suo omologo francese, Emmanuel Macron, per il suo supporto al Paese:

Sono grato alla Francia e a Macron per la sua iniziativa e per il suo sostegno alle nostre proposte per l’addestramento dei nostri soldati. Insieme stiamo preparando una nuova base per l’addestramento delle unità dell’esercito ucraino

L’ONU afferma che il bilancio mensile delle vittime civili in Ucraina è salito al livello più alto dell’anno

20:50

Secondo quanto affermato dalla Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina , il paese ha registrato un aumento significativo delle vittime civili mensili nel mese di maggio, raggiungendo il livello più alto in quasi un anno.

“Più della metà delle vittime di maggio si sono verificate nella città e nella regione di Kharkiv, dove le forze armate russe hanno lanciato una nuova offensiva di terra il 10 maggio”, così Danielle Bell, capo della Missione.

Scholz: “Continueremo a prevenire un’escalation in Ucraina”

20:23
scholz

“Continueremo a prevenire che ci sia un’escalation”, così il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, durante un comizio elettorale della SPD a Duisburg.

Secondo quanto riportato dall’agenzia DPA, Scholz ha aggiunto che: “Non ci saranno soldati dei nostri paesi in Ucraina, né della NATO”.

Attentato all’ex sindaco filorusso di Kupyansk, Matsegora

19:26

In Russia, un attentato ha gravemente ferito l’ex sindaco di Kupyansk, Gennady Matsegora, che ora si trova in condizioni critiche. La notizia è stata divulgata dalla Direzione principale dell’intelligence del Ministero della difesa dell’Ucraina e ripresa dalla Pravda ucraina.

Il 7 giugno 2024, nella città di Stary Oskol in Russia, c’è stato un attentato alla vita del traditore dell’Ucraina Gennady Matsegora, che ha servito come sindaco di Kupyansk, nella regione di Kharkiv.

Kiev abbatte 9 dei 13 droni russi in quattro regioni

18:25

La difesa aerea ucraina ha abbattuto diversi droni Shahed di fabbricazione iraniana nelle regioni centrali di Poltava, nelle regioni sudorientali di Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk, e nella regione di Kharkiv nel nord-est. Inoltre, è stato abbattuto un missile russo X-59 lanciato dalla regione russa di Kursk.

Macron: “Grazie agli Stati Uniti per l’impegno in Ucraina”

17:32
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha ringraziato Joe Biden per “l’impegno degli Stati Uniti” in Ucraina. “In questo conflitto – ha detto il presidente francese – sono in gioco la sicurezza e la stabilità della nostra Europa. Sulla questione dell’Ucraina, la nostra opinione è la stessa, quella del rispetto del diritto internazionale, della libertà dei popoli a disporre di se stessi”.

Biden: “Avrei preferito che gli aiuti all’Ucraina fossero stati sbloccati sei mesi fa”

17:29
Il presidente degli Usa Joe Biden oggi ha dichiarato: “Avrei preferito che gli aiuti all’Ucraina fossero stati sbloccati sei mesi fa, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”. Questo, a proposito dello stallo dell’assistenza militare al Congresso americano per il quale ieri si è scusato con il leader ucraino Volodymyr Zelensky.

Incontro del ministro del Made in Italy Urso per la ricostruzione dell’Ucraina

15:12

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha ricevuto Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del Presidente d’Ucraina Volodymyr Zelensky. Nel riconfermare il pieno sostegno all’Ucraina e nell’augurare il successo della imminente Conferenza di Pace in Svizzera, informa una nota, Urso ha discusso con Yermak le prospettive della ricostruzione del Paese e del possibile contributo del sistema industriale italiano, anche in vista della Conferenza di Berlino della prossima settimana. In tale contesto, Yermak ha proposto al ministro Urso un forum di cooperazione con le imprese italiane.

Papa Francesco: “Nazioni lacerate dalla tragedia dei conflitti”

12:00

“Purtroppo, il tessuto della famiglia delle nazioni è oggi lacerato dalla tragedia di conflitti civili, regionali e internazionali. Pensiamo soltanto a cosa sta succedendo in Sudan, Ucraina, Gaza e Haiti, per fare solo alcuni esempi”.

Queste sono le parole di Papa Francesco nel meeting gli Ambasciatori di Etiopia, Zambia, Tanzania, Burundi, Qatar e Mauritania in occasione delle Lettere Credenziali.

Mosca: “Nella notte distrutti 25 droni ucraini”

11:20

La difesa aerea russa ha abbattuto 25 droni ucriani nelle regioni di Rostov, Belgorod, Bryansk, Tula, Astrakhan e Krasnodar, oltre che nella Crimea occupata. La notizia arriva dal ministero della Difesa russo.

Mosca: “Attacco di Kiev all’aeroporto in Ossezia del Nord”

11:00

Kiev oggi ha attaccato con droni l’Ossezia Settentrionale-Alania, a circa 900 km dalla zona di guerra, dove è situata la base russa da cui decollano i jet che attaccano l’Ucraina. La notizia è stata riportata da Ukrainska Pravda.

Attacchi con droni da Kiev all’interno del territorio russo

10:40

Kiev ha lanciato 25 droni contro obiettivi all’interno del territorio russo la notte scorsa, secondo quanto riportato dal ministero della Difesa russo.

Il ministero ha dichiarato che i droni sono stati intercettati nelle regioni di confine di Rostov, Bryansk e Belgorod, e nella Crimea. Tutti i droni sarebbero stati intercettati, non ci sarebbero vittime o feriti.

Kiev: “Usare anche gli asset russi congelati, non solo i profitti”

10:21

“Comprendiamo le preoccupazioni dei nostri partner riguardo alle conseguenze di questo passo. Ma crediamo che ci siano tutte le basi legali internazionali per utilizzare non solo i profitti ma anche gli stessi beni nell’interesse dell’Ucraina. Il diritto internazionale li definisce abbastanza chiaramente”.

Queste le parole del ministro degli Esteri ucraino Kuleba per l’uso degli asset russi.

Kuleba “A Mosca regna l’isteria sul vertice per la pace”

09:45

“L’isteria regna a Mosca riguardo al summit per la pace in Ucraina che si terrà il 15 e il 16 giugno in Svizzera perché è in gioco il mito russo di dividere il mondo in Europa, America e resto del pianeta”.

Queste le parole del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista a Ukrinform.

Usa: “Più armi nucleari se la strategia di Cina e Russia non cambia”

09:15

“In assenza di un cambiamento nella traiettoria dell’arsenale avversario, nei prossimi anni potremmo raggiungere un punto in cui sarà necessario un aumento rispetto all’attuale numero di unità schierate, e dobbiamo essere pienamente preparati ad eseguirlo se il Presidente prenderà questa decisione”.

Queste le parole di un direttore senior del Consiglio di sicurezza nazionale, Pranay Vaddi, secondo quanto riportato dal New York Times.

Onu, Guterres: “Mai così alto il rischio d’uso di armi atomiche”

08:37

“L’umanità è sul filo del rasoio: il rischio che venga usata un’arma nucleare ha raggiunto livelli mai visti dai tempi della Guerra Fredda”.

E’  l’allarme lanciato dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in un intervento  in occasione della conferenza annuale dell’US Arms Control Association. Il rischio di vedere usate armi nucleari nel conflitto russo-ucraino è elevato secondo il segretario.

Droni e bombe russi su sei villaggi nella regione Sumy

07:40

L’esercito russo ha attaccato sei comunità nella regione di Sumy. I villaggi colpiti, secondo quanto riportato dai media locali sono quelli di Bilopillia, Krasnopillia, Esman, Shalyhyne, Znob-Novhorodske e Velyka Pysarivka. Non ci sarebbero state vittime o danni a edifici.

Esplosioni a Sebastopoli

07:15

Il Kyiv Independent ha riportato la notizia di varie esplosioni in tutta Sebastopoli, nella Crimea occupata, intorno all’1,39 della notte scorsa.

La prima esplosione sarebbe avvenuta nei pressi della centrale termica di Balaklava. Una seconda esplosione è stata avvertita vicino alla costa, nei pressi del porto di Sebastopoli.

Raid russi nella notte contro il distretto di Nikopol

07:05

L’Aeronautica militare ucraina ha annunciato che i russi la notte scorsa hanno attaccato varie regioni del Paese con 5 missili da crociera e 53 droni kamikaze.

Circa 48 droni sono stati distrutti e tutti i 5 missili da crociera provenienti da Mosca. Due donne sono rimaste ferite in seguito agli attacchi nel distretto di Nikopol, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk.