Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 40 posti di funzionari statistici ed economici, con domanda da presentare entro il giorno 8 luglio 2024. La selezione pubblica è per titoli ed esame e mira alle assunzioni di due figure professionali con rispettivo numero di posti assegnati:
- 15 unità di personale con profilo professionale di funzionario statistico in analisi e valutazione delle politiche pubbliche (famiglia professionale dei funzionari dati, codice STAt);
- 25 posti di profilo professionale di funzionario economico con orientamento in contabilità pubblica (famiglia professionale economica, finanziaria e contabile, codice ECON).
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico del ministero dell’Economia e delle Finanze, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove d’esame da superare per l’assunzione.
Concorso Mef 2024, quali sono i profili ricercati dal ministero dell’Economia?
Nella giornata del 7 giugno 2024, il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha pubblicato il bando di concorso per reperire 40 funzionari, dei quali 15 di profilo statistico e 25 di profilo economico e di contabilità pubblica. Gli assunti andranno a rafforzare il contingente degli uffici centrali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (Rgs).
Per candidarsi, il bando elenca i requisiti di carattere generale da possedere. Più nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o il possesso dei requisiti elencati nei commi 1, 2 e 3 bis, dell’articolo 38, del decreto legislativo 165 del 2001; la maggiore età; godere dei diritti civili e politici; l’assenza di esclusione dall’elettorato politico attivo; l’assenza di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un incarico nella PA; l’assenza di condanne penali definitive; la necessaria idoneità fisica alla mansione.
Concorso ministero Economia, quali sono i titoli di studio richiesti?
Per quanto concerne il titolo di studio necessario per candidarsi alle due figure del concorso del Mef per 40 posti, il bando li distingue a seconda del profilo scelto. Gli interessati al bando per funzionari statistici, devono essere in possesso di:
- Laurea magistrale in Finanza (LM 16); Informatica (LM 18); Ingegneria gestionale (LM 31); Matematica (LM 40); Scienze dell’economia (LM 56); Scienze delle Pubbliche amministrazioni (LM 63); Sicurezza informatica (LM 66); Scienze economico-aziendali (LM 77); Scienze statistiche (LM 82); Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM 83) o lauree equiparate;
- Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L 16); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L 18); Scienze e tecnologie informatiche (L 31); Scienze economiche (L 33); Scienze matematiche (L 35); Statistica (L 41) o titoli equiparati.
I candidati alla figura di funzionario economico devono possedere:
- Laurea magistrale in Finanza (LM 16); Informatica (LM 18); Ingegneria gestionale (LM 31); Scienze dell’economia (LM 56); Scienze delle Pubbliche amministrazioni (LM 63); Sicurezza informatica (LM 66); Scienze economico-aziendali (LM 77); Scienze statistiche (LM 82); Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM 83) o lauree equiparate;
- Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L 16); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L 18); Scienze e tecnologie informatiche (L 31); Scienze economiche (L 33); Scienze matematiche (L 35); Statistica (L 41) o titoli equiparati.
Come inviare domanda mediante InPa e scadenza
Per inviare la domanda di candidatura (a uno solo dei codici) al concorso del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della PA (InPa), all’interno della quale è disponibile anche il bando. Fatto l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, occorre ricercare il bando e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”. Le pagine successive vanno compilate in modalità telematica con le informazioni richieste. La scadenza per inviare la domanda è fissata al giorno 8 luglio 2024, alle ore 23:59.
Dall’articolo 6 del bando di concorso sono presenti le informazioni sulla eventuale prova preselettiva, sulla prova scritta e orale (a seconda del profilo scelto), la valutazione dei titoli e la stesura delle graduatorie finali di merito e l’assunzione in servizio.