È stato pubblicato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il nuovo modello telematico del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile per i due anni 2022 e 2023. Il modello è obbligatorio e va inviato entro il 15 luglio 2024 per le imprese del settore privato e del pubblico con più di 50 dipendenti. Per le imprese che impiegano un numero inferiore di dipendenti la presentazione del modello è facoltativa.
Le novità del modello di quest’anno sono contenute nel decreto pubblicato nei giorni scorsi dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. Il provvedimento interministeriale avvisa che, dal giorno 4 giugno 2024, è stata aperta la piattaforma telematica per compilare il modello stesso. Da quest’anno, inoltre, la piattaforma contiene una nuova funzionalità di upload. Ovvero il caricamento sulla piattaforma da parte dell’impresa o dell’ente dei dati richiesti si può effettuare anche in formato .xls.
Nuovo modello Rapporto personale maschile e femminile 2024, dove si trova il decreto del ministero del Lavoro?
Ha scadenza al 15 luglio 2024 la presentazione del nuovo modello relativo al biennio 2022 e 2023 del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile. Chiamati alla compilazione e all’invio del documento telematico sono le imprese private e gli enti pubblici che impiegano più di 50 dipendenti. Il modello serve per fornire le informazioni sul personale maschile e femminile presente in azienda, con tutte le informazioni riguardanti il lavoro.
Le parti da compilare concernono, pertanto, le informazioni sulle professioni e sullo stato di assunzione, la formazione e la promozione professionale, i livelli, i passaggi di categoria e di qualifica, la mobilità, i licenziati, i pre-pensionati e pensionati, gli stipendi effettivamente pagati. Tutte le informazioni da inserire nel nuovo modello devono far riferimento ai fatti accaduti nel 2022 e 2023.
Scadenza per inviare il modello e come entrare nella piattaforma telematica dei Servizi Lavoro
Il modello del Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile deve essere compilato e inviato direttamente on line. Per reperire il modello bisogna andare tra gli allegati del decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità del 4 giugno 2024.
All’interno della pagina del ministero del Lavoro è contenuto il link per accedere al nuovo modello telematico alla voce “Servizi lavoro”. Cliccando si apre la pagina che consente di accedere alla parte da compilare tramite Spid, Carta di identità elettronica (Cie), eIdas, Cittadino Estero (o utenti esteri) e Pubblica amministrazione (utenti Pa).
Quali sono le tabelle del modello da compilare?
Il Rapporto periodico della situazione del personale maschile e femminile contiene le seguenti sezioni:
- Sezione 1 – Informazioni generali sull’azienda;
- anagrafica dell’azienda con indicazione del numero complessivo di occupati al 31 dicembre 2023 (secondo anno del biennio) e specifica indicazione del numero di personale femminile;
- contratto applicato al maggior numero di lavoratori;
- altri contratti applicati;
- numero delle unità produttive;
- Sezione 2 – Informazioni generali sul numero complessivo di occupati;
- totale di occupati nel biennio;
- occupati alle dipendenze, promossi e assunti per categoria professionale e livello di inquadramento al 31 dicembre 2023 – per categoria professionale, tipo di contratto e condizione lavorativa al 31 dicembre 2023;
- Mobilità tra unità produttive, promozioni a categoria superiore, cessazioni e trasformazioni di contratti registrati al 31 dicembre 2023;
- Formazione del personale svolta nel corso del 2023 (secondo anno del biennio);
- Processi e strumenti di selezione, reclutamento, accesso alla qualificazione professionale e manageriale;
- Tabella 2.7 – Retribuzione iniziale per categoria professionale;
- Tabella 2.8 – Retribuzione annua per categoria professionale e livello di inquadramento;
- dettaglio componenti accessori del salario;
- Sezione 3 – Informazioni generali sulle unità produttive nell’ambito provinciale, occupati per provincia con più di 50 dipendenti.