Il Costa Rica è la selezione centroamericana che ha partecipato a 22 edizioni della Gold Cup, conquistando il titolo per 3 volte. A questi successi si sommano le 8 vittorie nella Coppa Centro Americana e le 5 partecipazione come ospite alla Coppa America.

I Los Ticos sono una delle selezioni che possono dire la loro, puntando al passaggio del turno per ritagliarsi uno spazio importante nel torneo.

Il Costa Rica cerca di stupire nella Copa America 2024: numero delle partecipazioni

Il Costa Rica ha ottenuto 5 partecipazioni alla Copa America, la prima nel 1997 e l’ultima nel 2016. Il risultato migliore è stato raggiunto nel 2001 e nel 2004, con i quarti di finale. Nell’edizione del 2016 i costaricani avevano ottenuto 4 punti ed erano stati eliminati nel loro girone, arrivando terzi.

Il percorso alle qualificazioni

Il Costa Rica è arrivato alla Copa America 2024 grazie alla vittoria nello spareggio contro l’Honduras, giocato a Frisco (Stati Uniti) il 23 marzo 2024. Grazie ai gol di Galo, Madrigal e Brenes gli honduregni sono stati battuti 3-1.

Le avversarie dei costaricani: girone D a confronto dei giganti

Brasile, Colombia e Paraguay saranno gli avversari del Costa Rica. Si inizia con i brasiliani, sfidati al SoFi Stadium di Inglewood alle 3 ore italiane (25 giugno). La seconda gara sarà contro i colombiani allo State Farm Stadium (Glendale), il 29 giugno a mezzanotte. Gran finale contro i paraguaiani al Q2 Stadium (Austin, Texas), il 3 luglio alle ore 3.

Chi è il ct

La Costa Rica è allenata da Gustavo Julio Alfaro, nato in Argentina nell’agosto del 1962. L’Atlético de Rafaela è stata la sua squadra da calciatore, dove finì di giocare a 30 anni nel 1992. La sua carriera da allenatore si è principalmente sviluppata in Argentina, tranne una puntata nel 2009 all’Al-Ahli.

Alfaro ha allenato due nazionali, l’Ecuador (2020-2023) ed il Costa Rica subito dopo. Con gli ecuadoregni ha partecipato ai Mondiali del 2022, venendo eliminato ai gironi.

Il modulo e la stella

Molti dei giocatori convocati provengono dal campionato locale e soltanto alcuni hanno tentato l’avventura all’estero, chi negli USA (come Bran o Cascante) o in Europa (Alcocer in Belgio, Zamora in Grecia, ecc.). Escluso Campbell meteora con la maglia del Frosinone qualche anno fa, uno dei più noti fra i Los Ticos è Cascante. Le sue prestazioni con gli statunitensi dell’Austin FC ha garantito a questa squadra un buon inizio di stagione di MLS.

COSTA RICA (3-4-3): Sequeira; Mitchell, Cascante, Calvo; Taylor, Galo, Aguilera, Lassiter; Alcocer, Zamora, Ugalde

L’elenco dei convocati

  • Portieri: Chamorro (Saprissa), Sequeira (UD Ibiza), Cruz (Club Deportivo Godoy)
  • Difensori: Faerron (Herediano), Cascante (Austin FC), Taylor (Saprissa), Calvo (Fútbol Club Juárez), Vargas (Millonarios FC), Mora (Saprissa), H. Quiros (Herediano), J. Quiros (CS Cartaginés), Sequeira (Pendikspor)
  • Centrocampisti: Aguilera (Nottingham Forest), Galo (Herediano), Alcocer (Westerlo), Lassiter (CF Montréal), Bremes (Saprissa), Bran (Minnesota Utd)
  • Attaccanti: Ugalde (Spartak Mosca), Campbell (Alajuelense), Contreras (Pafos FC), Vargas (Hearts), Zamora (Arīs Salonicco), Rojas (Herediano), Madrigal (Saprissa)