Si interrompe in semifinale per il cammino di Jannik Sinner al Roland Garros: è Carlos Alcaraz ad accedere in finale. Dopo oltre quattro ore, lo spagnolo si è imposto in 5 set: 2-6, 6-3, 3-6, 6-4, 6-3. Il numero tre al mondo accede così in finale del Roland Garros e sfiderà Alexander Zverev, che nell’altra semifinale ha battuto Casper Ruud. Jannik Sinner termina così il suo cammino al Roland Garros. L’italiano chiude in semifinale il secondo Slam dell’anno e ora potrà concentrarsi sulla stagione sull’erba da nuovo numero uno del ranking ATP. Dal prossimo 10 giugno, infatti, sarà ufficiale il cambio in vetta alla classifica.
Roland Garros 2024, la cronaca di Alcaraz-Sinner
Dopo aver battuto Grigor Dimitrov nei quarti di finale, Jannik Sinner è salito primo posto del ranking ATP e sfida Carlos Alcaraz per un posto nella finale del Roland Garros 2024. Il primo set parte con Carlos Alcaraz al servizio. Lo spagnolo concede subito una palla break a Jannik Sinner, che la sfrutta per portarsi sullo 0-1. Dopo aver consolidato il vantaggio, l’azzurro ruba di nuovo il servizio per salire 0-3. Poi Sinner consolida ancora. Alcaraz porta a casa il primo punto del suo incontro. Nel game seguente, lo spagnolo ha a disposizione le prime sue palle break della sua partite. Il classe 2003 sfrutta la seconda e si porta sul 2-4. Poi, però, Jannik Sinner ha a disposizione tre set point. Sfrutta l’ultimo e chiude 2-6 dopo quarantadue minuti di gioco.
Anche all’inizio del secondo set Alcaraz concede subito due palle break: Sinner le sfrutta e sale 0-1. Poi consolida il vantaggio. Nel quarto gioco, però, Alcaraz ruba il servizio, salendo 2-2. Lo spagnolo è più nel gioco, mentre l’italiano sbaglia diverse prime al servizio. Nel sesto gioco, il classe 2003 ruba ancora il servizio. Dopo quaranta minuti di gioco, Alcaraz chiude 6-3 il secondo set.
Terzo, quarto e quinto set
Nel terzo set è Jannik Sinner a partire al servizio. Portandosi sullo 0-1, concede subito palle break. Alcaraz ne approfitta e sale 2-1. Immediato il break dell’italiano. Jannik Sinner prima si porta sul 2-2 poi annulla quattro palle break e sale 2-3. Poi arriva anche il nuovo break: Sinner si porta sul 2-4. Dopo cinquantanove minuti di gioco, l’azzurro chiude 3-6. Il quarto set è un assolo per il tennista al servizio. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz non concedono possibilità di break all’avversario fino al 5-4 a favore dello spagnolo. Il classe 2003, poi, sfrutta la prima break del set per chiudere 6-4 dopo quarantotto minuti di gioco.
Nel quinto e decisivo set, Carlos Alcaraz prima parte bene al servizio, poi sfrutta la seconda palla break a disposizione per rubare il servizio a Sinner e salire sul 2-0. Poi arriva anche il punto per consolidare il vantaggio. L’italiano non ha occasioni per rientrare in partita. Alcaraz, invece, controlla e poi chiude 6-3 dopo cinquantaquattro minuti di gioco.
Alcaraz in finale
È Carlos Alcaraz il primo finalista dell’edizione 2024 del Roland Garros. Lo spagnolo avrà quindi la possibilità di vincere il terzo Slam in carriera dopo gli US Open e Wimbledon. Dall’altro lato della rete ci sarà Alexander Zverev, che nell’altra semifinale ha battuto Casper Ruud.