L’Italia del tennis vive un momento d’oro, testimoniato anche dal percorso di Jasmine Paolini e Sara Errani al Roland Garros 2024. Le due giocatrici azzurre hanno staccato il pass per l’ultimo atto del torneo doppio femminile, grazie al successo sull’ucraina Kostyuk e sulla rumena Ruse. Ma chi sono le ultime due italiane ad aver conquistato una finale slam nel doppio?
Le italiane Errani-Paolini per la prima volta in finale nel doppio femminile di uno Slam
Per ritrovare una coppia tutta italiana in una finale bisogna tornare all’edizione 2014 di Wimbledon, vinta proprio da Sara Errani e Roberta Vinci contro la francese Mladenovic e l’ungherese Babos. Quella stagione fu ricchissima di soddisfazioni per l’Italia, visto che le due azzurre riuscirono a conquistare anche il titolo nel doppio femminile agli Australian Open.
Errani e Vinci a Melbourne si imposero sulla coppia russa formata da Makarova e Vesnina, emulando il risultato già ottenuto nel 2013 sempre sul cemento australiano. Le due azzurre riuscirono a conquistare anche la finale del Roland Garros 2014, cedendo nel match decisivo disputato contro la taiwanese Hsieh e la cinese Peng.
Cinque successi nel doppio Slam per Errani-Vinci
La coppia Errani-Vinci riuscì a disputare ben tre finali di fila a Parigi, dove ottenne il titolo nel 2012 battendo le russe Kirilenko e Petrova. Una soddisfazione che non arrivò nel 2013, stagione in cui le azzurre persero il match decisivo contro le russe Makarova e Vesnina.
Il duo Errani-Vinci però vanta anche un successo nel doppio femminile degli US Open 2012. Un’edizione in cui le due azzurre mandarono al tappeto le ceche Hlavackova e Hradeck. All’inizio della stagione le due tenniste italiane disputarono anche la finale degli Australian Open, perdendo contro le russe Kuznetsova e Zvonareva.
Pennetta e Santangelo vantano un titolo Slam nel doppio femminile
Nel 2011 anche Flavia Pennetta vinse il suo primo e unico titolo Slam nel doppio femminile. L’ex tennista pugliese infatti riuscì a mettere in bacheca gli Australian Open, vinti in coppia con l’argentina Gisela Dulko. Pennetta in quel caso riuscì a riscattarsi, visto che sei anni prima subì una delusione proprio all’ultimo atto del doppio femminile degli US Open.
Il primo successo italiano a livello femminile in ogni caso risale al 2007, anno in cui Mara Santangelo vinse il Roland Garros in coppia con l’australiana Alicia Molik. Una soddisfazione che invece non arrivò nel 2008, quando Francesca Schiavone venne sconfitta nella finale del doppio giocata insieme all’australiana Casey Dellacqua. Errani e Paolini, che dopo il trionfo in semifinale attendono Dolehide-Krawczyk o Gauff-Siniakova, potranno regalare l’ottava gioia assoluta all’Italia in una finale Slam del doppio femminile.