Napoli, Conte ha chiesto Buongiorno – La carica è quella dei tempi migliori, perché Antonio Conte non vede l’ora di recuperare il tempo perso. La voglia di tornare in panchina era tanta e l’occasione che gli ha presentato Aurelio De Laurentiis è stata una di quelle che lo ha subito entusiasmato. Rilanciare il Napoli dopo un’annata disastrosa, conclusa con un decimo posto finale che ha chiuso le porte della qualificazione in Europa. Con l’aggravante di ben tre allenatori diversi che si sono succeduti sulla panchina azzurra senza riuscire a dare una svolta: Rudi Garcia, Mazzarri e Calzona.
Conte parla già napoletano, in attesa del mercato
Svolta invece che Antonio Conte ha già dato a tutto l’ambiente: per ora con le parole e il grande entusiasmo ritrovato, poi si augura anche con i fatti. Ma per quello il responso finale arriverà solo dal campo. Intanto però Conte sta continuando a gasare l’ambiente Napoli, tanto che le sue parole rilasciate con un video pubblicato sui canali ufficiali del club, ha velocemente fatto il giro del web.
“Ai tifosi posso solo dire una cosa: amma faticà. Se mi dicono Napoli mi vengono in mente tante cose: una delle città più belle al mondo, per prima cosa. Questa per me sarà una grandissima esperienza professionale e di vita e ho tanta voglia di viverla. Avendo l’opportunità di fare questo mestiere, vivere un’esperienza al Napoli deve essere qualcosa di unico che devi fare se ti capita l’occasione”.
Antonio Conte sa benissimo però che alla parole dovranno seguire i fatti e per questo si attende risposte importanti dalla società sul tema mercato. Gli accordi tra le parti sono chiari fin dalle prime discussioni: niente spese folli e richieste fuori logica, ma Aurelio De Laurentiis ha garantito che arriveranno i rinforzi necessari per mettere in mano a Conte una rosa competitiva per lottare per il vertice.
Il Napoli vuole accontentare Conte: trovata la chiave per Buongiorno?
Le priorità che Conte ha individuato nei colloqui avuti con l’area tecnica del club sono due: un difensore centrale e un nuovo centravanti. Per il ruolo di difensore centrale il nuovo allenatore del Napoli ha presentato una richiesta precisa: Alessandro Buongiorno, difensore del Torino che Spalletti ha convocato per il prossimo campionato Europeo.
Una richiesta che De Laurentiis (che sta provando a blindare anche Kvaratskhelia) ha subito provato ad esaudire presentando una super offerta da 35 milioni di euro più 5 di bonus. Il Torino però ha preso tempo prima di dare una risposta, anche perché spera in un rilancio dalla Premier League che possa scatenare un’asta. Ma così al momento non è. Buongiorno anzi preferirebbe rimanere in Italia: il Napoli è convinto di aver fatto il massimo a livello di offerta cash, ma a sbloccare l’operazione potrebbe essere l’inserimento di una contropartita tecnica. Il nome che piace al Toro è quello di Giovanni Simeone, anche lui con la valigia in mano in queste settimane. La svolta dell’affare potrebbe essere proprio l’inserimento dell’attaccante nell’affare Buongiorno, con una parte cash ovviamente inferiore. In difesa piace molto anche Hermoso che potrebbe arrivare a prescindere da Buongiorno.
Per il ruolo di prima punta si attende di capire in quale club si trasferirà Osimhen per valutare le eventuali contropartite che potrebbero essere proposte al Napoli. Che però dal canto suo non molla Romelu Lukaku, da sempre grande pallino di Conte per l’attacco.