Roland Garros 2024, Paolini ed Errani in finale nel doppio femminile. – Il momento magico del tennis italiano continua e oltre a Jannik Sinner, che ormai lotta ai vertici del tennis mondiale, c’è anche un tennis femminile in crescita. Lo dimostra l’ottimo percorso di Jasmine Paolini nel singolare al Roland Garros, ma lo dimostra anche la vittoria in semifinale nello slam parigino nel doppio femminile. La stessa Jasmin Paolini, infatti, insieme a Sara Errani ha trionfato in semifinale contro la coppia formata da Kostyuk e Ruse. Domani la finale contro le vincenti tra Dolehide/Krawczyk e Gauff/Siniakova. 1-6, 6-4, 6-1 il finale in due ore e 5 minuti di partita in favore della coppia italiana, che continua a stupire.
Per il tennis femminile italiano prosegue dunque l’ottimo momento, sia nel singolare che nel doppio, dove già a Roma avevano trionfato proprio Errani e Paolini nel Masters 1000 di casa. Insomma, una coppia ben consolidata e che sta riscuotendo successi nelle ultime settimane. Dopo gli Internazionali di Roma 2024, la coppia italiana dunque ci riproverà in finale al Roland Garros 2024. Di seguito il racconto del match.
Roland Garros 2024, Paolini ed Errani volano in finale
Continua l’ottimo percorso degli italiani al Roland Garros 2024. Non solo Jannik Sinner nel maschile e Bolelli e Vavassori nel doppio maschile. Le soddisfazioni arrivano anche nel femminile, con Jasmine Paolini che – dopo la finale nel singolare – ha ottenuto anche la finale nel doppio femminile insieme a Sara Errani. Le due sono una coppia ormai consolidata e lo dimostra la vittoria agli Internazionali di Roma 2024. La coppia italiana ha sconfitto il duo formato da Kostyuk e Ruse per 1-6, 6-4, 6-1 in due ore e cinque minuti di partita. Una bella soddisfazione dunque per le due, con Paolini che adesso giocherà sabato la finale del singolare.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio la coppia avversaria, che già nel terzo gioco strappa il break a 30 e poi prolunga sul 3-1. La coppia italiana però fatica a entrare in partita e nel quinto gioco subisce un altro break ai vantaggi. La coppia Kostyuk/Ruse sale 5-1 e nel settimo game chiude già il primo set sul 6-1, passando subito al primo set point ai vantaggi. Finisce così il primo parziale dopo 27 minuti di partita.
Secondo e terzo set
Nel secondo set però cambia la musica. La coppia Errani/Paolini strappa subito il break a 30 nel primo gioco e sale 2-0. Quando il set sembrava indirizzarsi dalla parte dell’Italia, nel quarto game – al termine di un game infinito – la coppia avversaria strappa il controbreak dopo nove palle break non sfruttate. La decima è quella buona: 2-2. Le due coppie però faticano al servizio e nel game seguente le italiane ottengono ancora un break a 0, ma lo riperdono successivamente a 15. Il break decisivo e definitivo arriva nel settimo gioco, quando Errani e Paolini passano sul 4-3 e confermano il break andando sul 5-3. Nel decimo game, al primo set point, le italiane pareggiano i conti, vincendo il set per 6-4 in 58 minuti.
Nel terzo set è dominio di Errani e Paolini, che indirizzano il set già nel primo gioco e ottengono poi anche altri due break nel quinto e nel settimo gioco. Questo è quello decisivo, con la coppia italiana che va 0-40 e al primo match point passa. 1-6, 6-4, 6-1 il finale in due ore e quattro minuti: la coppia composta da Errani e Paolini vola in finale.