Tanti giocatori esperti, qualche giovane interessante, tutti accomunati da un qualche passaggio in Italia. Si presenta così la Polonia, che affronterà un girone complicato in vista di Euro2024. L’idea di vincere la competizione è un dolce sogno per i tifosi polacchi, desiderosi innanzitutto di rivedere una squadra che giochi bene.

Per calciatori come Lewandowski e Szczesny sarà con ogni probabilità l’ultima partecipazione ad un grande torneo con la maglia polacca.

La Polonia a fari spenti ad Euro 2024: numero partecipazioni

Quella del 2024 sarà la quinta partecipazione consecutiva agli Europei, dopo le edizioni del 2008, 2012, 2016 e 2020. Nell’ultima edizione del torneo i polacchi sono stati eliminati ai gironi, mentre il risultato migliore è del 2016: quarti di finale.

Il percorso alle qualificazioni della nazionale polacca

La Polonia ha ottenuto 11 punti nel suo girone di qualificazione, frutto di 3 vittorie, 2 pari e 3 sconfitte con 10 gol fatti e 10 subiti. Il girone comprendeva Albania, Repubblica Ceca, Moldavia e Faer Oer. Sono stati necessari i play-off per i polacchi per arrivare ad Euro2024: vittoria per 5-1 contro l’Estonia in semifinale, mentre il Galles è stato battuto ai rigori lo scorso 26 marzo grazie anche alle parate di Szczesny.

Le avversarie della Polonia: Gruppo D difficile

Olanda, Austria e Francia saranno le avversarie della Polonia: con ogni probabilità i polacchi giocheranno per conquistare il terzo posto e sperare nei ripescaggi. Gli olandesi verranno sfidati il 16 giugno alle ore 15:00 nel Volksparkstadion di Amburgo, per poi passare all’Olympiastadion di Berlino il 21 giugno alle 18:00 per giocare contro l’Austria. Ultima gara il 25 giugno alle 18:00: la Francia verrà affrontata a Dortmund al Westfalenstadion.

Il Ct della Polonia: chi è Michał Probierz

Il commissario tecnico Michał Probierz (classe 1972) è stato promosso dall’Under 21 alla nazionale maggiore dopo l’addio di Fernando Santos a settembre 2023: una soluzione ponte che forse terminerà dopo gli Europei in Germania, essendo interessata la federcalcio polacca a nomi di peso anche stranieri.

Nel curriculum di Probierz spiccano 2 Coppe di Polonia vinte con Jagiellonia e KS Cracovia (con le quali ha vinto anche due supercoppe polacche).

Il modulo e la stella: ecco come giocherà la nazionale polacca

Probierz ha come modulo di riferimento il 3-5-2 e con ogni probabilità intenderà utilizzarlo anche agli Europei.

Szczesny inamovibile fra i pali, mentre Bednarek, Dawidowicz e Kiwior formeranno il trio difensivo, mentre sugli esterni Frankowski e Zalewski supporteranno i due attaccanti sulle fasce. Piotrowski, Slisz e Zielinski faranno da mediana, mentre Lewandowski e la sorpresa Swiderski giocheranno in avanti.

La stella della squadra? Forse due: Szczesny (probabilmente sostituito alla Juventus da Di Gregorio) ha portato con le sue parate i polacchi agli europei, mentre Lewandowski resta un attaccante terribile nonostante l’età.

Polonia (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Piotrowski, Slisz, Zielinski, Zalewski; Swiderski, Lewandowski

L’elenco dei convocati

  • Portieri: Szczesny (Juventus), Skorupski (Bologna), Bulka (Nizza), Zych (Aston Villa)
  • Difensori: Walukiewicz (Empoli), Dawidowicz (Hellas Verona), Puchacz (FC Kaiserslautern), Bednarek (Southampton), Kiwior (Arsenal), Salamon (Lech Poznan), Bereszynski (Empoli), Bochniewicz (Heerenveen)
  • Centrocampisti: Piotrowski (Ludogorets Razgrad), Slisz (Atlanta United), Zielinski (Napoli), Grosicki (Pogon Szczecin), Romanczuk (Jagiellonia Bialystok), Szymanski (AEK Atene), Frankowski (Lens), Szymanski (Fenerbahce), Zalewski (Roma), Moder (Brighton), Urbanski (Bologna), Skoras (Club Brugge)
  • Attaccanti: Swiderski (Hellas Verona), Lewandowski (Barcellona), Buksa (Antalyaspor), Piatek (Istanbul Basaksehir)