La campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024 è arrivata alle battute finali e tutta l’attenzione dei partiti e dei leader politici sono concentrate sugli appelli al voto e soprattutto sugli appelli al voto utile. Se, naturalmente, il concetto di ‘utilità’ varia da forza politica a forza politica, la preoccupazione che gli italiani possano disertare il voto di domani e di domenica accomuna tutti i partiti indistintamente.

Ecco all’ora gli appelli bipartisan dei leader politici contro l’astensionismo.

Elezioni Europee 2024, Schlein: “Noi unico argine smottamento a destra”

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che stasera chiude la campagna elettorale a Padova, punta sulla necessità di costruire un’alternativa alla destra.

“Il mio invito a tutte e tutti è andate a votare. Si può costruire una alternativa a questo governo di destra che non solo non ha migliorato, ma ha peggiorato le condizioni degli italiani”,

ha detto la segretaria dem a ‘L’aria che tira‘ su La7. La segretaria del Pd, inoltre, ha invitato gli italiani a votare il Pd che è “l’unico argine per evitare uno smottamento destra dell’Europa”.

La leader del centrosinistra italiano ha ribadito che il Partito dei Socialisti Europei non farà mai accordi con Conservatori Europei e ultradestra e che, in caso di vittoria, l’ambizione è di sostituire Ursula von der Leyen con il loro candidato alla presidente della commissione europea, Schmidt”.

Giuseppe Conte: “Bivio storico, non si può restare a casa”

Restando nel centrosinistra, anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, sottolinea l’importanza di recarsi alle urne.

“Siamo a un bivio storico, non si puo’ rimanere a casa, bisogna votare. Le persone devono comprendere che questo e’ un appuntamento decisivo, che in Europa si prendono decisioni fondamentali per la loro vita quotidiana e che noi dobbiamo mandare a Bruxelles costruttori di pace”.

Ha detto Conte alla ‘Stampa’

“Un’Europa più forte, più unita quindi più influente è il nostro programma: il vero voto utile è quello agli Stati Uniti d’Europa.”

È invece l’appello al voto di Emma Bonino della lista Stati Uniti d’Europa.

Mentre il leader di Azione, Carlo Calenda pubblica un video sui suoi canali social per spiegare le cinque ragioni per votare Azione.

Tajani: “A FI unico voto utile” e Lupi: “Votare l’estrema destra vuol dire penalizzare l’Europa”

Si appella al voto utile il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani che ad Agorà su Raitre dichiara:

“Sarà il Ppe che deciderà i vertici dell’Europa, a partire dal presidente della commissione. Il voto a Forza Italia è quindi il più utile che ci possa essere perché noi siamo nel Ppe”.

Contro il voto all’estrema destra si schiera Maurizio Lupi leader di Noi Moderati.

“Sabato e domenica si deciderà il futuro dell’Europa, e quindi anche dell’Italia. Dobbiamo dare forza alla proposta politica popolare e moderata, per rendere il nostro Paese più forte in un‘Unione Europea impegnata in profondi cambiamenti. Deve essere quindi chiaro a tutti che votare l’estrema destra vuol dire penalizzare l’Europa, e quindi l’Italia”.

Salvini: “Chi non vota sabato e domenica si prende grande responsabilità”

L’estrema destra di Identità e Democrazia di cui fa parte la Lega di Matteo Salvini che sui suoi canali social scrive:

“Per la prima volta nella storia del Parlamento Europeo il centrodestra unito può essere maggioranza: chi non vota sabato e domenica si prende una grande responsabilità”.