La campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024 è arrivata alle battute finali e tutta l’attenzione dei partiti e dei leader politici sono concentrate sugli appelli al voto e soprattutto sugli appelli al voto utile. Se, naturalmente, il concetto di ‘utilità’ varia da forza politica a forza politica, la preoccupazione che gli italiani possano disertare il voto di domani e di domenica accomuna tutti i partiti indistintamente.
Ecco all’ora gli appelli bipartisan dei leader politici contro l’astensionismo.
Elezioni Europee 2024, Schlein: “Noi unico argine smottamento a destra”
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che stasera chiude la campagna elettorale a Padova, punta sulla necessità di costruire un’alternativa alla destra.
“Il mio invito a tutte e tutti è andate a votare. Si può costruire una alternativa a questo governo di destra che non solo non ha migliorato, ma ha peggiorato le condizioni degli italiani”,
ha detto la segretaria dem a ‘L’aria che tira‘ su La7. La segretaria del Pd, inoltre, ha invitato gli italiani a votare il Pd che è “l’unico argine per evitare uno smottamento destra dell’Europa”.
La leader del centrosinistra italiano ha ribadito che il Partito dei Socialisti Europei non farà mai accordi con Conservatori Europei e ultradestra e che, in caso di vittoria, l’ambizione è di sostituire Ursula von der Leyen con il loro candidato alla presidente della commissione europea, Schmidt”.
Giuseppe Conte: “Bivio storico, non si può restare a casa”
Restando nel centrosinistra, anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, sottolinea l’importanza di recarsi alle urne.
“Siamo a un bivio storico, non si puo’ rimanere a casa, bisogna votare. Le persone devono comprendere che questo e’ un appuntamento decisivo, che in Europa si prendono decisioni fondamentali per la loro vita quotidiana e che noi dobbiamo mandare a Bruxelles costruttori di pace”.
Ha detto Conte alla ‘Stampa’.
“Un’Europa più forte, più unita quindi più influente è il nostro programma: il vero voto utile è quello agli Stati Uniti d’Europa.”
È invece l’appello al voto di Emma Bonino della lista Stati Uniti d’Europa.
Un’Europa più forte, più unita quindi più influente è il nostro programma: il vero voto utile è quello agli Stati Uniti d'Europa.
— Più Europa (@Piu_Europa) June 7, 2024
L'8 e il 9 giugno, alle elezioni europee, barra il simbolo degli Stati Uniti d'Europa e sostieni i candidati di +Europa!@emmabonino pic.twitter.com/I2SNJsJnWx
Mentre il leader di Azione, Carlo Calenda pubblica un video sui suoi canali social per spiegare le cinque ragioni per votare Azione.
5 motivi per votare @Azione_it – #SiamoEuropei pic.twitter.com/FbNM6urEGQ
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) June 7, 2024
Tajani: “A FI unico voto utile” e Lupi: “Votare l’estrema destra vuol dire penalizzare l’Europa”
Si appella al voto utile il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani che ad Agorà su Raitre dichiara:
“Sarà il Ppe che deciderà i vertici dell’Europa, a partire dal presidente della commissione. Il voto a Forza Italia è quindi il più utile che ci possa essere perché noi siamo nel Ppe”.
Contro il voto all’estrema destra si schiera Maurizio Lupi leader di Noi Moderati.
“Sabato e domenica si deciderà il futuro dell’Europa, e quindi anche dell’Italia. Dobbiamo dare forza alla proposta politica popolare e moderata, per rendere il nostro Paese più forte in un‘Unione Europea impegnata in profondi cambiamenti. Deve essere quindi chiaro a tutti che votare l’estrema destra vuol dire penalizzare l’Europa, e quindi l’Italia”.
Salvini: “Chi non vota sabato e domenica si prende grande responsabilità”
L’estrema destra di Identità e Democrazia di cui fa parte la Lega di Matteo Salvini che sui suoi canali social scrive:
“Per la prima volta nella storia del Parlamento Europeo il centrodestra unito può essere maggioranza: chi non vota sabato e domenica si prende una grande responsabilità”.
La Lega sta costruendo una grande alleanza, in Europa così come negli Stati Uniti.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) June 6, 2024
Mando un grande abbraccio a @MLP_officiel. Evviva l'alleanza con il popolo francese che ci aiuterà a riportare un po' di buonsenso e pace nei palazzi di Bruxelles.
Per la prima volta nella storia… pic.twitter.com/YkMx099EWe