Nella rubrica “Cosa c’è di stagione”, uno degli appuntamenti più attesi del programma Fuori Menù, la trasmissione in onda ogni giorno alle 12.00 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica Selassié propone una ricetta originale e sfiziosa, perfetta per l’estate: i Summer Bites. Un termine anglosassone per indicare una pietanza dagli ingredienti nostrani, a base di pesche e mozzarella. Scopriamo dunque come riprodurre al meglio la ricetta grazie alle indicazioni della nostra Jess e seguiamo tutti i passaggi nel video che trovate in chiusura di questo approfondimento culinario.

Summer Bites: la proposta originale perfetta per l’estate con pesche e mozzarella

Jessica Selassié ci propone un’accoppiata davvero inedita e particolare per questa ricetta dal profumo estivo, ovvero quella composta da pesche e mozzarella. I Summer Bites infatti sono bocconcini pronti per essere mangiati in un sol boccone e produrre un’esplosione di gusto ad ogni morso.

Le pesche poi sono una delle grandi risorse culinarie del periodo estivo: mangiate al naturale o utilizzate per dolci e conserve, donano gusto e profumo a qualunque preparazione. Questa volta, però, vengono proposte dalla chef di Cusano Tv in una versione salata, per un risultato agrodolce davvero sorprendente.

Non resta dunque che realizzare questa gustosa e originale ricetta, portando in tavola un piatto ideale per essere apprezzato durante le calde giornate della bella stagione, insieme ad altre prelibatezze perfette per questo periodo, come l’insalata di asparagi o le zucchine rolls.

Summer Bites: ricetta

Ingredienti

  • Pesche
  • Pane casereccio
  • Mozzarella di bufala
  • Prosciutto crudo
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico

Preparazione

Il primo passaggio per realizzare i nostri Summer Bites è preparare delle bruschette con il pane casereccio. Ponete diverse fette cosparse di olio in una padella antiaderente per farle tostare. Poi, dedicatevi alla preparazione delle pesche: tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo, lasciando invece intonsa la buccia, quindi riducetele in tanti spicchi.

Adesso riscaldate una griglia e adagiate sopra le fettine di pesche per farle diventare leggermente croccanti, avendo cura di girarle a metà cottura con l’aiuto di una pinza. Quando saranno pronte, trasferitele in un piatto.

Ora tagliate la mozzarella formando delle fette da adagiare sul pane. Se preferite, potete far sciogliere leggermente la mozzarella in forno per un risultato più cremoso, altrimenti potete servirla al naturale. Condite con un goccio d’olio e poi ponete sopra la mozzarella gli spicchi di pesca, regolando di sale e pepe.

Adesso è arrivato il momento di disporre le fette di prosciutto crudo sulle bruschette con mozzarella e pesche, inserendole in modo che si vedano gli ingredienti sottostanti. Cospargete il tutto con un po’ di olio e decorate con qualche foglia di basilico.

Un’altra modalità per ottenere lo stesso mix di sapori agrodolci è adagiare su uno spicchio di pesca una fettina di mozzarella, un mezzo pomodorino pachino, una foglia di basilico e un po’ di prosciutto crudo, condendo il tutto con olio, sale e pepe e infilzando i vari ingredienti con uno stuzzicadenti lungo. In questo modo, avrete ottenuto una “barchetta” pronta per essere mangiata in un sol boccone.