Chi è Virginie Viard? Si tratta dell’ex direttrice creativa di Chanel. L’annuncio è arrivato direttamente dalla famosa casa di moda di lusso francese che in una nota ha confermato le indiscrezioni trapelate nelle ultime ore.

La 62enne stilista francese era entrata a far parte del gruppo Chanel nel 1987 e nel 2019 aveva assunto l’incarico di direttrice creativa succedendo al tedesco Karl Lagerfeld.

Per il momento l’azienda di moda non ha comunicato chi prenderà il posto di Virginie Viard né quando verrà presa questa decisione. La stampa francese ha ipotizzato che il suo successore possa essere il francese Hedi Slimane, attualmente direttore creativo del brand Celine e che ha goduto della stima di Lagerfeld stesso, fino alla sua scomparsa.

In lizza ci sarebbero però anche l’italiano Pierpaolo Piccioli, da poco dimissionario dallo stesso ruolo per Valentino e la britannica Sarah Burton legata in passato al marchio Alexander McQueen.

Chi è Virginie Viard: la formazione e l’avvicinamento al mondo della moda

Virginie Viard è nata a Lione il 26 maggio 1962 ma ha vissuto gran parte della sua infanzia a Fixin, piccolissimo paesino della Borgogna. Di famiglia benestante, il padre Henri Viard ha svolto la professione di chirurgo, mentre i nonni erano produttori di seta. Virginie è sorella maggiore di quattro fratelli, tra cui il regista Arnaud Viard.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità, decide di proseguire i suoi studi a Londra. Un anno dopo però rientra in Francia e si iscrive all’accademia Le Cours Georges di Lione dove si specializza in costume cinematografico e teatrale.

Poco dopo ottiene il suo primo impiego lavorativo, come assistente della costumista Dominique Borg in occasione delle riprese del film Camille Claudel diretto dal regista Bruno Nuytten e rilasciato nel 1988.

La collaborazione con lo stesso costumista prosegue anche per i primi due film della trilogia dei Tre Colori di Krzysztof Kieslowski. In questa occasione cura in prima persona gli outfit di Juliette Binoche e Isabelle Adjani che ottengono diversi apprestamenti e le aprono così il mondo della moda.

La carriera in Chanel

Nel 1987 viene selezionata da Chanel, con la mansione di supervisionatrice del reparto ricamo. È in questi anni che conosce il già affermato stilista tedesco Karl Lagerfeld, in quel momento direttore creativo del noto brand francese.

La stima reciproca che va a rafforzarsi negli anni successivi porta Virginie Viard a seguire proprio il suo mentore nell’azienda Chloé.

Karl Lagerfeld arriva a definirla il suo “braccio destro e sinistro allo stesso tempo”. I due formeranno un duo artistico di grande successo per quasi 30 anni, fino alla morte dello stilista tedesco.

Nel 1997 segue ancora una volta il suo mentore e rientra in Chanel e nel 2000 accetta la proposta di incarico di direttrice dello studio di fashion design. Nel 2019 Chanel la sceglie come direttrice artistica e successore proprio di Karl Lagerfeld, scomparso il 19 febbraio dello stesso anno. Lo stesso stilista tedesco l’aveva designata sua sostituta alla sua morte, proprio grazie alla forte intesa costruita negli anni.

La nomina tuttavia solleva qualche polemica al momento del suo annuncio: gli esperti di settore infatti sono scettici circa le capacità di Viard di gestire l’immagine e lo sviluppo dell’azienda come aveva fatto Lagerfeld, a causa del carattere più riservato.

Virginie Viard invece ha saputo dare un’impronta più pragmatica al marketing e al progetto artistico dell’azienda di moda. Si ispira infatti alla tradizione, riprende alcuni elementi iconici proposti da Coco Chanel e di fatto rilancia il brand ottenendo un aumento nelle vendite.

Le sue dimissioni sono dunque arrivate come un fulmine a ciel sereno. Le indiscrezioni parlano di una rottura insanabile con il presidente di Chanel Moda, Bruno Pavlovsky.

Vita privata

Virginie Viard ha sempre mantenuto un gran riserbo sulla propria vita privata. Ha un figlio di nome Robinson, avuto dal compagno, il compositore e attore francese Jean-Marc Fyot.