Il bando di concorso per i centri estivi diurni 2024 offre un’opportunità imperdibile per i minori tra i 3 e i 14 anni. L’INPS fornisce contributi per la partecipazione a questi centri, assicurando una copertura totale o parziale delle spese sostenute. Vediamo nel dettaglio come funziona il concorso, chi può partecipare e quali sono i requisiti necessari.

Centri estivi diurni 2024: i beneficiari del concorso

I titolari del diritto sono suddivisi in due categorie principali:

  • Dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.
  • Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, inclusi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.

I beneficiari sono i figli o orfani del titolare del diritto, inclusi i giovani affidati o in affidamento preadottivo per almeno un anno.

Pertanto, i richiedenti possono essere:

  • Il titolare del diritto.
  • Il coniuge del titolare in caso di decesso o perdita della responsabilità genitoriale del titolare.
  • L’altro genitore, anche non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso o decadenza dalla responsabilità genitoriale.
  • Il tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto.

Centri estivi diurni 2024: oggetto e finalità del concorso

Il concorso mira a offrire ai minori la possibilità di partecipare a centri estivi diurni in Italia nel periodo estivo 2024. Il contributo copre interamente o parzialmente il costo del centro estivo, per una durata che varia da una settimana (5 giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni), anche non consecutive.

Requisiti dei centri estivi

I centri estivi devono essere conformi alle normative vigenti, incluse quelle riguardanti l’igiene, la sicurezza e l’accessibilità. Non sono ammessi centri che prevedano il pernottamento. Le attività devono comprendere ludico-ricreative, sportive, gite e pasti (merende e pranzo).

Contributi e coperture

L’INPS riconosce 3.000 contributi di importo massimo settimanale pari a 100 €, per un massimo di quattro settimane. La struttura organizzativa deve includere personale qualificato per gestire eventuali giovani disabili.

Requisiti di ammissione: età dei partecipanti e incompatibilità

Possono partecipare al concorso i minori con età compresa tra i 3 e i 14 anni compiuti entro il 30 giugno 2024.

Il contributo per i centri estivi è incompatibile con le prestazioni dei Bandi Estate INPSieme in Italia e all’estero 2024 e con eventuali altri contributi erogati da enti o amministrazioni per lo stesso servizio.

Centri estivi diurni 2024: come presentare la domanda

Per presentare la domanda è necessario possedere uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE).
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il richiedente deve presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE, necessaria per determinare la posizione in graduatoria e il contributo. È fondamentale che l’attestazione ISEE sia valida e priva di omissioni o difformità.

Modalità di invio

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il sito dell’INPS. È importante verificare che la domanda sia correttamente inviata e protocollata. In caso di errori, è possibile inviare una nuova domanda entro i termini di scadenza.

Supporto e assistenza

In caso di difficoltà, il richiedente può contattare il Contact Center Integrato INPS per assistenza. È necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Entro quando inviare la domanda

Le domande devono essere trasmesse dalle ore 12.00 del 6 giugno 2024 fino alle ore 12.00 del 26 giugno 2024.

Verifica e graduatoria

Entro 7 giorni dalla scadenza del bando, il richiedente deve verificare l’esito della domanda e correggere eventuali errori tramite la funzione “Modifica dati per riesame“.

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni avverranno tramite l’area riservata del sito INPS. È responsabilità del richiedente monitorare questa sezione per ricevere aggiornamenti e notifiche.

Pubblicazione graduatorie e ammessi con riserva

L’INPS pubblicherà la graduatoria degli ammessi con riserva entro il 30 luglio 2024 sul proprio sito istituzionale, nella sezione dedicata al concorso. La graduatoria sarà redatta tramite una procedura informatizzata, che seguirà criteri specifici di priorità.

Criteri di priorità

  • Orfani o equiparati agli orfani non assegnatari di beneficio nel 2022 e 2023;
  • Orfani o equiparati agli orfani assegnatari di beneficio nel 2022 e 2023;
  • Candidati con disabilità, non assegnatari di beneficio nel 2022 e 2023;
  • Candidati con disabilità, assegnatari di beneficio nel 2022 e 2023;
  • Candidati non appartenenti alle categorie sopra, non assegnatari di beneficio nel 2022 e 2023;
  • Candidati non appartenenti alle categorie sopra, assegnatari di beneficio nel 2022 e 2023.

La graduatoria sarà poi ordinata in base all’ISEE crescente e, in caso di parità, per età crescente.

Come visualizzare l’ammissione

L’ammissione con riserva sarà visibile nella sezione “Comunicazioni” dell’area riservata del sito INPS. Saranno indicati gli adempimenti successivi e l’importo del contributo erogabile.

Cosa bisogna fare dopo la pubblicazione della graduatoria

Entro il 15 ottobre 2024, il richiedente deve:

  • Compilare la sezione “Centro Estivo”: inserire i dati dell’organizzatore e le settimane di frequenza con relativo costo.
  • Caricare documenti in procedura: documenti come l’attestazione di iscrizione e le fatture devono essere caricati sotto le rispettive classificazioni.
  • Indicare il codice IBAN: fornire il codice IBAN del conto corrente abilitato alla ricezione di bonifici da Pubbliche Amministrazioni, intestato o cointestato al richiedente.

Dopo aver completato questi adempimenti, utilizzare il tasto “Invio dati ad INPS” per permettere la verifica della documentazione. Il mancato rispetto di questi adempimenti comporta l’esclusione dal concorso.

Centri estivi diurni 2024: pubblicazione degli assegnatari definitivi

L’elenco degli assegnatari definitivi sarà pubblicato entro il 31 dicembre 2024 sul sito istituzionale dell’INPS, nella sezione dedicata al concorso.

Importo del contributo e modalità di erogazione

Il contributo è calcolato rispetto alla spesa effettivamente sostenuta e dichiarata dal richiedente, considerando i seguenti scaglioni ISEE:

  • Fino a 8.000 euro: 100%;
  • Da 8.000,01 a 24.000 euro: 95%;
  • Da 24.000,01 a 32.000 euro: 90%;
  • Da 32.000,01 a 56.000 euro: 85%;
  • Oltre 56.0000 euro: 80%.

Maggiorazione per disabili

Per i giovani con disabilità grave o gravissima, il contributo verrà maggiorato del 50% per supportare le spese di assistenza dedicata.

Accertamenti e sanzioni

L’INPS eseguirà controlli sulle dichiarazioni rese dai richiedenti. In caso di dichiarazioni mendaci, saranno applicate le sanzioni penali previste e il beneficio sarà revocato.

In caso di revoca del beneficio, l’INPS procederà al recupero delle somme indebitamente percepite. I beneficiari inadempienti saranno esclusi dai bandi di concorso per i centri estivi diurni ed Estate INPSieme 2025 e 2026.

Come presentare eventuali ricorsi

Eventuali ricorsi devono essere presentati alla sede INPS territorialmente competente entro 30 giorni dal ricevimento del provvedimento contestato. Per controversie giudiziarie, il foro competente è quello di Roma o della Direzione Regionale/Direzione Metropolitana di Coordinamento.