Nuovo capitolo di Hunger Games? Tutto vero, per la gioia dei fan di questa saga incredibile che arriva dalla narrativa ma ormai gode di luce propria anche al cinema. E’ ormai ufficiale, infatti, che si tratta di un altro prequel dopo “La ballata dell’usignolo e del serpente” uscito nelle sale lo scorso anno. I ben informati sostengono che si baserà sul prossimo romanzo, annunciato da poco tempo dalla scrittrice Suzanne Collins per il 18 marzo del 2025 col titolo “Sunrise on the Reaping”. Stando ai fatti, Lionsgate lo ha confermato pochi giorni fa fissando anche una data di uscita al cinema per il 20 novembre 2026. Libro e film in sequenza, quindi. Come ormai sono abituati i tanti appassionati di questo infinito racconto fantasy.

Nuovo capitolo di Hunger Games, di cosa parlerà

C’è grande fermento nella community per cercare di scoprire cosa accadrà ai protagonisti della vicenda. Si sa che, nel nuovo romanzo della Collins (storica creatrice di tutti i libri della saga diventati poi grandi successi cinematografici), l’intreccio sarà ambientato sempre a Panem ventiquattro anni prima della storia raccontata nella trilogia originaria di “Hunger Games”, con protagonista la Katniss Everdeen di Jennifer Lawrence e quarant’anni dopo “Ballata dell’usignolo e del serpente”, romanzo del 2020 e trasposto in film nel 2023.

Lo script inizierà dai cinquantesimi Hunger Games, noti come la “Seconda Edizione della Memoria”, celebri perché erano quelli in cui gareggiò Haymitch Abernathy (che ha il viso irregolare e magnetico di Woody Harrelson), che nella trilogia originale è il mentore di Katniss Everdeen e Peeta.

Chi sarà il regista

Chi girerà il nuovo capitolo di Hunger Games? Tra i registi in lizza c’è ancora Francis Lawrence, che ha diretto gli alti film della saga. Ha detto la sua il Presidente della divisione cinematografica dello studio Adam Fogelson che così si è espresso in merito:

Suzanne Collins ha detto che il nuovo romanzo si ispira al pensiero di David Hume e in particolar modo alla “facilità con cui molti vengono governati da pochi” e al ruolo della disinformazione per consolidare il potere sulle masse.”

In occasione del lancio del nuovo capitolo di Hunger Games, il numero uno della Lionsgate Motion ha colto l’occasione per elogiare le doti narrative della scrittrice:

“Suzanne Collins è un’eccellente narratrice e la nostra stella polare creativa. Non potremmo essere più fortunati che essere guidati e fidati da un collaboratore il cui talento e la cui immaginazione sono così costantemente brillanti. Sappiamo che i fan di Hunger Games in tutto il mondo rimarranno incantati dal modo in cui Suzanne ha concentrato la sua prossima straordinaria storia. Il Second Quarter Quell è leggendario e incombe sulla storia dei giochi, anche ai tempi di Katniss Everdeen, un quarto di secolo dopo. Come i fan di tutto il mondo, stiamo aspettando con impazienza questo entusiasmante ritorno a Panem.”

I libri

La prima saga di Hunger Games fu un vero e proprio caso narrativo. Venne pubblicata negli Stati Uniti tra il 2008 e il 2010 e vendette decine di milioni di copie in oltre 90 paesi. Dopo aver pubblicamente dichiarato di voler concludere la serie, la Suzanne internazionale ha poi pubblicato  “La ballata dell’usignolo e del serpente“. Insieme ad Harry Potter, si tratta di una delle saghe di successo più recenti dell’industria culturale.