L’obesità in Italia è un problema in forte aumento che sta provocando gravi conseguenze per la salute pubblica. Il tasso della popolazione in sovrappeso è arrivato al 10%, cioè di una persona su quattro in eccesso e di una si dieci che ha sviluppato una patologia correlata.
L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato gli ultimi dati statistici, rinnovando anche il vademecum per prevenire e combattere questo problema. Ecco quali sono le 5 regole fondamentali per mantenersi in forma, da seguire sia a tavola che nella routine quotidiana.
L’Obesità colpisce il 10% degli italiani: i dati ISS
Obesità in Italia, l’osservatorio sulla qualità della vita “Passi d’Argento”, dell’Istituto Superiore di Sanità, ha pubblicato gli ultimi dati in merito alla quota di popolazione che soffre di problemi di sovrappeso. Quattro persone su dieci risultano in eccesso ponderale. Cioè presentano una condizione di accumulo di grasso nel corpo. Uno su dieci è invece considerato obeso, cioè quando l’accumulo di massa grassa è eccessivo rispetto al rapporto con l’altezza.
Tra questi soggetti, la maggioranza è di sesso maschile. Mentre la fascia di età più colpita è quella tra i 18 e i 34 anni. Prevalentemente nelle regioni del Sud e tra le classi sociali meno istruite. Con l’aumento dell’età invece, si sta verificando una lieve tendenza inversa.
Perchè come hanno dichiarato molte persone nelle interviste, i medici di famiglia, specialmente per i pazienti con più di 50 anni, pongono più attenzioni sulle modifiche del peso e delle abitudini, dando consigli su come fare per mantenersi più in forma.
Le cause
Le cause dell’obesità, sempre più diffusa in Italia, sono soprattutto da ricercarsi nelle abitudini alimentari scorrette. Ma anche sulle azioni quotidiane e sulla sedentarietà. Uno dei principali fattori che influenza il peso forma è ovviamente la dieta.
Poche persone riferiscono di riuscire a seguire un regime equilibrato, inserendo nei pasti quotidiani le 5 porzioni di frutta e verdura previste dal decalogo di base dell’Oms. Sono, secondo quanto emerso dai dati, solo il 9% di tutti gli intervistati. Oltre allo stile di vita e dall’eccesso di calorie assunte, l’obesità è frequentemente favorita anche da condizioni genetiche e familiari. Oltre che da problemi medici o farmaci assunti.
I rischi
Il sovrappeso e l’obesità favoriscono la comparsa di malattie e condizioni patologiche anche gravi. Tra le più importanti c’è il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, aumentando anche la probabilità di ipertensione e diabete.
L’influenza fortemente negativa sulla salute dell’eccesso di massa grassa inoltre, è in grado di alterare gli equilibri dell’organismo. Questo comporta anche l’aumento di alcuni valori che costituiscono primo campanello d’allarme per molte patologie. Come l’ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, insulino resistenza e alti livelli di glucosio nel sangue.
Questi favoriscono la comparsa di danni cronici e permanenti e possono compromettere la funzionalità di alcuni organi. Esponendo i pazienti ad un maggiore rischio di ictus, infarto, tumori e disturbi articolari.
Le 5 regole per combattere il sovrappeso
Combattere l’obesità e l’eccesso di peso non è impossibile. Ovviamente è un percorso che prevede un cambiamento sostanziale nelle abitudini e soprattutto la volontà di migliorare la propria salute, oltre che l’aspetto fisico. Il binomio vincente, come sottolinea da sempre l’Oms è quello dell’equilibrio tra cibo e attività fisica.
Da questi due fattori si può partire non solo per eliminare i chili di troppo ma anche per prevenire futuri problemi. Ecco quindi quali sono, secondo le linee guida internazionali, le 5 regole di base da seguire:
- Mangiare meglio: inserire più porzioni di frutta e verdura nella dieta e preferire i legumi come principale fonte proteica
- Fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno: possibilmente aerobica per bruciare più grassi, ma si può iniziare anche con una passeggiata
- Limitare grassi, zuccheri e sale
- Attenzione agli spuntini: va bene mangiare meno e più spesso durante la giornata ma meglio scegliere soluzioni ipocaloriche
- Ridurre il consumo di alcol.