La Città Metropolitana di Milano ha pubblicato, nella giornata di oggi 7 giugno 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di 25 posti di operatori del mercato del lavoro. Gli assunti verranno inseriti con contratto a tempo indeterminato. Il bando è per titoli ed esami ed esegue l’intesa sottoscritta dalla Regione Lombardia con la Città Metropolitana del Capoluogo e le Province di Pavia e Lodi. I posti sono distribuiti proprio sui tre enti locali. Per candidarsi alla selezione pubblica c’è tempo fino al 30 giungo 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Milano 2024, distribuzione Città Metropolitana, Lodi e Pavia: per chi è questo bando?

Nella giornata di oggi la Città Metropolitana di Milano ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 25 istruttori del mercato del lavoro. La selezione pubblica fa seguito a quanto riportato nell’accordo avvenuto tra l’ente di riferimento, la Regione Lombardia e le Province di Lodi e Pavia. Per effetto dell’intesa, alla Città Metropolitana di Milano risultano assegnati 9 posti, alla Provincia di Lodi 4 posti e alla Provincia di Pavia 12 posti. I contratti di assunzione avverranno a tempo indeterminato e ad orario pieno, nel ruolo e nell’area degli Istruttori.

Le figure selezionate dovranno essere competenti nell’erogazione dei servizi di accoglienza e di fornitura delle informazioni in merito alle misure sul lavoro, nella predisposizione dei certificati amministrativi finalizzati al perfezionamento dello status occupazionale, nello svolgimento dei colloqui individuali e di gruppo, nel concordare con gli utenti i patti di servizio personalizzati, nello svolgimento delle azioni di gestione dei processi di attivazione, nel monitoraggio dell’esito delle azioni, nella rilevazione dei fabbisogni professionali delle aziende, nel predisporre preselezioni di personali e nel favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Avviso pubblico operatori del lavoro: requisiti e titoli di studio

I lavoratori prescelti riceveranno un trattamento economico pari a 21.392,87 euro all’anno e al lordo, corrispondente a quanto si prevede per l’area degli istruttori. Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generico, ovvero possedere la cittadinanza italiana, essere maggiorenni, godere dei diritti civili e politici, essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non aver subito provvedimenti di destituzione o di dispensa da un posto nella Pubblica amministrazione, avere l’idoneità fisica al ruolo e non aver riportato condanne penali definitive.

Per quanto concerne il titolo di studio necessario al concorso per 25 posti di operatore del lavoro, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di II grado (ovvero, la maturità). Inoltre, il documento elenca tra le competenze anche la conoscenza della lingua inglese.

Come inviare la domanda mediante piattaforma telematica PA e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico della Città Metropolitana di Milano occorre l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (Inpa). Pertanto i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • collegarsi al sito istituzionale;
  • effettuare l’autenticazione con Spid, Cie, Cns o eIdas;
  • ricercare il bando di interesse;
  • cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare i form con le informazioni anagrafiche e professionali richieste;
  • allegare il curriculum, i documenti e la ricevuta del pagamento della tassa di segreteria (di 10 euro);
  • inviare la domanda entro le ore 23:59 del 30 giugno 2024.

Prova scritta, orale e materie da studiare per superare gli esami

Le prove del concorso per 25 operatori del mercato del lavoro consistono in una prova scritta e una prova orale. Maggiori dettagli sulle prove sono riportate nel bando di concorso. In ogni caso, le materie sulle quali prepararsi per affrontare le prove sono le seguenti:

  • diritto amministrativo;
  • diritto pubblico (Province e Città Metropolitane);
  • legislazione statale e regionali sulla materia del lavoro;
  • normativa statale e regionale sull’inserimento al lavoro di persone con disabilità;
  • servizi erogati dai Centri per l’impiego;
  • psicologia del lavoro;
  • tutela della privacy;
  • trasparenza amministrativa.