Quali sono le spiagge migliori di Lanzarote? Lanzarote è una delle isole più belle della Spagna, in particolare delle Canarie ed è in grado di offrire tantissimi scorci naturali e splendide spiagge incontaminate.

Bagnata dalle acque dell’Oceano Pacifico, questa spettacolare isola sorge a pochi chilometri dalle coste dell’Africa che gli dona temperature subtropicali perfette per una vacanza al mare in quasi tutti i momenti dell’anno. 

I suoi paesaggi quasi lunari sono frutto della sua origine vulcanica e hanno trasformato quest’isola in un luogo di riferimento per chi cerca una vacanza in totale relax.

Ecco alcune delle migliori spiagge di Lanzarote da visitare durante la vostra vacanza.

Quali sono le migliori spiagge di Lanzarote: le bellezze del nord dell’isola

La spiaggia di Famara, a nord-ovest dell’isola, si distingue per i suoi paesaggi mozzafiato e le sue condizioni climatiche che la rendono perfetta per chi ama praticare surf.

Si sviluppa in oltre 5 chilometri di sabbia dorata e delimitata proprio dalla scogliera che da il nome alla spiaggia. Le sue onde attraggono sia i surfisti esperti che i principianti da tutto il mondo, tanto che vicino alla spiaggia si trovano diverse scuole di surf.

Oltre ad essere una destinazione eccellente per chi ama lo sport acquatico, è anche ideale per una passeggiata al tramonto lungo la riva, cosi da rilassarsi completamente. La spiaggia è infine facilmente raggiungibile in automobile dato che dista solo 30 minuti dall’aeroporto di Lanzarote.

Le spiagge a sud di Lanzarote

Playa de Papagayo, è una perla che non potete non visitare, situata nel sud di Lanzarote, è una delle spiagge più famose dell’isola. Circondata da un paesaggio naturale protetto, le sue acque turchesi e la sua sabbia bianca invitano a rilassarsi lontano dal caos dei centri turistici.

Considerata una delle meraviglie di Lanzarote, Papagayo è lo scenario perfetto per chi cerca un paradiso per nuotare, fare immersioni o semplicemente godersi il sole in tranquillità.

Un’altra spiaggia da non perdere è Playa Dorada, nel comune di Yaiza, nel sud di Lanzarote. Si tratta della scelta ideale per le famiglie e per chi è alla ricerca di ogni tipo di comfort e svago in spiaggia.

Grazie alla sua sabbia fine e dorata e alle acque calme, è perfetta se si visita Lanzarote con i bambini poichè non risulta pericolosa. Questa playa offre poi un’ampia gamma di servizi, tra cui lettini, ombrelloni e sport acquatici per tutti i gusti così da garantire una giornata all’insegna del divertimento e del relax.

Il modo migliore per raggiungere Papagayo è in bicicletta, poiché si tratta di un’area naturale protetta senza strade asfaltate. Il percorso in bicicletta dall’ingresso del parco alla spiaggia dura circa 15 minuti e scegliendo questa opzione potrete di godere di un paesaggio unico.

La natura che fa da sfondo all’isola

Molte anche le spiagge che offrono tranquillità con la natura che fa da sfondo.

Playa Quemada, un piccolo tesoro nascosto sulla costa orientale di Lanzarote, offre un angolo di tranquillità perfetto per chi vuole sfuggire al caos e allo stress della città e godersi la serenità di una spiaggia diversa.

Questa spiaggia si trova nell’omonimo paese, il suo nome deriva dal colore nero della sua sabbia, tipico delle spiagge vulcaniche delle Isole Canarie. Le acque sono spesso calme e limpide e per questo ideale per lo snorkeling.

L’ambiente a Playa Quemada è quello di un tradizionale villaggio di pescatori. Con la bassa marea è poi possibile raggiungere a piedi la vicina Playa de La Arena, un’altra cala leggermente nascosta perfetta per il vostro relax.

Se invece siete alla ricerca di un paesaggio naturale non molto lontano dalla città Playa Honda è perfetta. Nasce tra Arrecife e Puerto del Carmen in una posizione perfetta per godersi le zone più turistiche dell’isola senza rinunciare alla calma e all’isolamento.

Lunga più di un chilometro, ha tutto ciò che serve per godersi una giornata in spiaggia: acque calme, spazio per rilassarsi al sole, accessibilità molti ristoranti e tanti altri servizi.

Playa Honda è perfetta per le famiglie che viaggiano con bambini anche piccoli e per chi ama praticare sport, sia in acqua che sulla sabbia o sul lungomare.

La spiaggia perfetta per una vacanza con i bambini

El Jablillo è la meta perfetta se siete alla ricerca di una spiaggia adatta ai bambini e poco pericolosa. Lunga circa 150 metri, è considerata la spiaggia più amata della Costa Teguise, ed è situata a poca distanza dalla celebre “La Cucharas”.

In questa spiaggia delle Canarie ci si arriva facilmente in autobus e l’area è completamente attrezzata per il comfort e il relax dei turisti di tutte le età.

Inoltre la presenza di bagnini che sorvegliano il mare 365 giorni l’anno farà sì che nuotare in questo meraviglioso luogo sia un autentico piacere, vera rarità a Lanzarote, dove i venti tendono a essere impetuosi e le acque possono rivelarsi pericolose.