Dopo una lunghissima stagione, la NBA sta per volgere al termine con le Finals che sono iniziate nella notte italiana del 6 giugno. Contro ci sono Boston e Dallas e in gara 1 già è stata ben indirizzata la serie da parte degli uomini di Joe Mazzulla. Le partite però sono diverse e sono tante per cui i Mavericks non dovranno farsi troppi problemi. I Celtics, peraltro, hanno sicuramente speso molto meno a livello di energie: successo per 4-1 contro Miami e Cleveland e 4-0 contro Indiana in finale di Eastern Conference. Dall’altra parte, invece, vittoria per 4-2 di Dallas contro i Clippers. Stesso risultato contro Oklahoma e netto 4-1 in finale di Western Conference contro Minnesota.

Boston domina gara 1 contro Dallas

Non c’è mai stata granché partita in gara 1 tra Boston e i Mavericks. Nel primo quarto i Celtics già indirizzano la partita e a metà secondo quarto toccano quota +29 nel punteggio. Dallas torna poi a -8 all’inizio del terzo quarto ma i Celtics tornano a fare bene e nell’ultimo quarto si ritrovano sul +25. A questo punto l’allenatore dei Mavs, Jason Kidd, toglie anche le sue stelle a qualche minuto dalla fine per non rischiare infortuni in vista delle prossime gare. Kyrie Irving – che certamente ha faticato nella sua prima partita – è stato sommerso di fischi ma non sembra essere rimasto impressionato. In conferenza stampa ha detto:

“L’accoglienza del TD Garden? Pensavo sarebbe stato più rumoroso. Mi aspetto lo stesso trattamento in gara 2”.

Importantissima per Boston, poi, è stata la prestazione difensiva di tutta la squadra. A proposito di questo, Jrue Holiday ci ha scherzato su a Celtics on NBC Sports Boston:

“Persino in nostri ragazzi bianchi sanno difendere”.

Infine ha parlato anche Luka Doncic da vero leader di Dallas in conferenza stampa:

“La sconfitta? O si vince o si perde. Alla fine conta chi arriva prima a 4. Si tratta della prima partita e continuiamo a essere fiduciosi. O preferite che dica il contrario?”.

Jayson Tatum ha invece commentato cosa significa giocare le Finals:

“Per il ritorno alle NBA Finals ero nervoso come un bambino piccolo. Forse mi aspettavo che dopo le Finals del 2022 fosse scontato che ci saremmo tornati e che avremmo vinto. La sconfitta dell’anno scorso contro Miami è stata una specie di sveglia a non dare nulla per scontato”.

Le statistiche della partita

Alla fine la partita è finita 107 a 89 con Dallas che ha provato la rimonta ma Boston l’ha tenuta benissimo a distanza. Per i Celtics bene Jaylen Brown con 22 punti, 6 rimbalzi e 2 assist. Ottima partita di Porzingis al rientro in campo, ma dalla panchina. 20 punti e 6 rimbalzi. Chiude poi con 16 punti, 11 rimbalzi e 5 assist Jayson Tatum. 15 punti per White, 12 per Holiday e 10 per Horford. Per i Mavs 30 punti di Doncic con 10 rimbalzi e 1 assist. Bene anche Washington con 14 punti e Hardy dalla panchina con 13 punti in 11 minuti giocati. Male Kyrie Irving che chiude con 12 punti, 3 rimbalzi e 2 assist in 37 minuti giocati. Ora si torna nuovamente al TD Garden il prossimo 10 giugno.