Ghali censurato da Radio Italia per il concerto di Radio Italia Live Il Concerto a Napoli? A denunciare l’accaduto è stato lo stesso cantante nel corso di una intervista che nelle ultime ore è praticamente diventata virale.

In una intervista rilasciata a Real Talk del canale Middle East Eye, Ghali ha fatto sapere che non è più nel cast di Radio Italia Live che andrà in scena per la prima volta nella città partenopea il prossimo 26 giugno. In realtà già lo scorso 28 maggio l’emittente aveva annunciato il cast di questo concerto, ossia Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Articolo 31, Elodie, Francesco Gabbani, Irama, Angelina Mango, Ricchi e Poveri, Rocco Hunt, Rose Villain, Tananai. Eppure Ghali avrebbe affermato di aver scoperto da poco di essere stato tolto dalla rosa dei cantanti che performerà a piazza del Plebiscito.

Ghali censurato da Radio Italia? Il video

Nell’intervista in questione Ghali dice che sarebbe dovuto essere tra i protagonisti di uno show il 27 giugno a Napoli – facendo riferimento proprio a Radio Italia Live Il Concerto – ma che qualche giorno fa sarebbe stata annullata la sua presenza. Ghali sarebbe rimasto stupito, visto che si tratta di un Paese in cui c’è la libertà di espressione e la democrazia. Per l’artista reduce dall’ultima edizione del Festival di Sanremo il palco è un posto per comunicare, per mandare un messaggio. Fare musica senza mandare messaggi non è nel suo stile.

Ricordiamo che nel corso dell’esibizione di Ghali al concerto di Radio Italia a Milano, lo scorso 15 maggio (in cui nel cast figuravano anche Angelina Mango, Mahmood, Gianna Nannini, Geolier, Gazzelle, Ultimo, Alessandra Amoroso, Noemi, The Kolors, Emma e Annalisa.), l’artista ha interrotto la sua performance per ricordare le vittime in Palestina e ha invitato il pubblico presente a rispettare un minuto di silenzio per commemorare i morti. Inoltre anche sul palco del Teatro Ariston nella kermesse canora di mamma Rai aveva espresso la sua vicinanza a questo tema, scatenando non poche polemiche al seguito.

Secondo Ghali le reazioni dell’industria musicale sono terribili nei confronti dei cantanti che parlano di Palestina ed il rischio che si corre è proprio quello della cancellazione:”Rischi i tuoi sogni, ma non importa perché ci sono persone che rischiano invece la loro vita e un sacco di gente muore”.

Il popolo del web è tutto a favore di Ghali e vorrebbe spiegazioni da Radio Italia che, secondo quanto fa sapere Il Fatto Quotidiano, però ancora non ha risposto in merito alla vicenda. Effettivamente il nome di Ghali non appariva nel cast dell’appuntamento dal vivo partenopeo, eppure sembra che degli accordi fossero stati presi: qual è la verità?

Radio Italia Live il Concerto a Napoli

Ricordiamo che Radio Italia Live – Il Concerto andrà in onda in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it . Si potrà vede anche sulle applicazioni ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Appuntamento giovedì 27 giugno 2024, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).

Per assistere al concerto di persona sarà necessario accreditarsi sul sito ufficiale di Radio Italia a cominciare dalle ore 12 di venerdì 21 giugno, cliccare nella sezione dedicata “Richiesta accrediti” e seguire le istruzioni. Ovviamente l’accesso allo show resta assolutamente – come sempre – gratuito e si diffida dalla duplicazione e vendita degli accrediti.

AGGIORNAMENTO: la nota di Radio Italia

Si è trattato di un equivoco, come potrà essere sicuramente confermato, nei primissimi dialoghi con i responsabili della discografica.

L’invito per Ghali era inizialmente previsto per l’evento di Napoli, in seguito, su insistenza dello stesso artista e del suo management, direttamente con il nostro Presidente, si era riusciti ad inserirlo nel cast di Radio Italia Live – Il Concerto a Milano, lo scorso 15 maggio. L’invito per Napoli è quindi automaticamente decaduto e, infatti, il nome di Ghali non è mai apparso nell’elenco ufficiale del cast di Napoli, rilasciato lo scorso 28 maggio.

Radio Italia conferma inoltre che il palco di Radio Italia Live – Il Concerto ha sempre garantito e sempre garantirà la massima libertà espressiva agli artisti ospiti.