Da mesi non si parla d’altro. Serena Bortone, nota conduttrice della Rai, è finita nel mirino a causa del caso Scurati. Il futuro della giornalista è stato deciso, ecco cosa farà a partire da settembre.

Serena Bortone rimane alle Rai

Serena Bortone rimane alla Rai ma con qualche lavoro in meno. Infatti, il suo programma “Chesarà“, potrebbe subire delle variazioni: potrebbe essere dimezzato e perdere uno dei due appuntamenti.

Quindi, resterebbe alla conduttrice solo il sabato che nel corso dei mesi ha conquistato il 4% di share in ogni puntata.

La decisione della Rai

La questione relativa alla conferma di Serena Bortone alla Rai è stata data da Repubblica. Secondo quanto riportato dal quotidiano, la conduttrice sarà di nuovo in tv a partire dal 14 settembre con il suo programma “Chesarà” con un solo appuntamento settimanale.

Dunque, la domenica dovrebbe essere trasferita a Luisella Costamagna. Tuttavia, si attendono aggiornamenti al riguardo.

Il caso Scurati

Il caso Scurati ha avuto inizio il 25 aprile quando sarebbe dovuto andare in onda nella puntata di “Che sarà” in onda su Raitre, l’intervento di Antonio Scurati. Lo scrittore avrebbe dovuto recitare un monologo sul giorno della Liberazione ma la Rai ha deciso di censurare l’ospitata.

In quell’occasione, la conduttrice Serena Bortone ha riferito di aver appreso la notizia della sospensione dell’ospitata in modo casuale la sera prima dell’incontro e di non essere riuscita a ricevere una spiegazione dalla Rai.

Da quel momento, però, la giornalista è finita nel mirino ed ha ricevuto polemiche e giudizi da parte del pubblico. Anche mamma Rai l’avrebbe presa sottocchio.

Tuttavia, nel corso di un’intervista a “Verissimo” ha affermato di essere orgogliosa e dipendente della rete del servizio pubblico, affermando che la libertà ha un prezzo che adesso tocca a lei pagarlo.

Ha tenuto a spiegare che la sua totale mancanza di piaggeria le è costata molto ma allo stesso tempo l’ha resa soddisfatta del suo lavoro poiché è riuscita ad ottenere importanti risultati.

Non è la prima volta che si trova ad affrontare momenti difficili che, però, l’hanno fatta crescere e maturare, rendendola una donna indipendente e in carriera.

La carriera di Serena Bortone

Serena Bortone è una giornalista e conduttrice romana. Ha intrapreso il suo percorso nel mondo della televisione a partire dal 1989 come sceneggiatrice nel team di redazione del programma “Alla ricerca dell’arca”, andato in onda su Rai 3.

Nel 1998 ha debuttato come giornalista polita, autrice e inviata per “TeleCamere”, di cui nel 2006 è diventata conduttrice.

Nel 2007 è diventata autrice di “Mi manda Raitre”. Dal 2010 lavora alla prima edizione di “Agorà”, e nel 2012 ha lavorato come inviata per le elezioni presidenziali francesi e nel 2014 quelle americane.

Nel 2016 ha lavorato a due grandi progetti che poi ha anche condotto: “Tutti salvi per amore”, due reportage con l’obiettivo di raccontare la contemporaneità per mezzo delle relazioni sentimentali. Dal 2017 al 2020 è tornata alla conduzione di “Agorà”.

Nel settembre 2020, invece, fa ha cominciato a lavorare come conduttrice su Rai 1 con il programma “Oggi è un altro giorno”, di cui è anche autrice. Il programma, però, è stato fatto terminare nel 2023 poiché è stato sostituito da “La volta buona”. Così la Bortone è stata trasferita su Rai Tre alla conduzione del programma “Che sarà”.

Conferme alla RAI

Secondo quanto riportato da Repubblica alla Rai potrebbe fare ritorno Massimo Giletti su Rai3; confermata anche Caterina Balivo con “La volta buona” su Rai1, poi ancora Piero Chiambretti al martedì, nonostante gli ascolti siano stati un flop. Restano poi Diaco e Infante su Rai2. Dovrebbe essere stato confermato Stefano De Martino ad “Affari tuoi”.