Se avete in casa delle banane e volete gustarle in modo diverso dal solito, dovete sapere che questi frutti si prestano tantissimo a realizzare dei dolci golosi e, allo stesso tempo, poco zuccherati e poco calorici (pensate al banana bread)? Questo perché le banane sono già di per sé molto dolci e non richiedono quindi grosse aggiunte in tal senso. Vi abbiamo ingolosito? Scopriamo allora come fare una torta con le banane davvero sfiziosa con tre diverse ricette.
1. Provatela rovesciata
Partiamo realizzando la torta con le banane rovesciata: facile da preparare e anche molto scenografica. La adorerete! Ecco gli ingredienti:
- 125 gr di farina 00100 gr di burro morbido
- 75 gr di zucchero semolato
- 60 ml di latte
- 50 gr di zucchero di canna
- 3 banane
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
In una ciotola sbattete energicamente 50 gr di burro morbido con lo zucchero di canna, in modo da ottenere una sorta di spuma molto morbida. Versatela poi sul fondo di una tortiera rotonda apribile e spalmatela anche sui bordi. Disponete quindi sul fondo le banane precedentemente tagliate a fette per il senso della lunghezza, senza premere troppo.
In un’altra ciotola lavorate a spuma gli altri 50 gr di burro con lo zucchero, poi incorporate l’uovo. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; versatelo sopra le banane e livellate. Cuocete infine in forno ben caldo a 180°C per 30-40 minuti, dopodiché lasciate raffreddare la torta all’interno dello stampo. Capovolgetela, togliete lo stampo e il dolce è pronto.
2. Torta con le banane super soffice
Se amate i dolci soffici come la cotton cake giapponese, questa versione della torta con le banane è quella che fa per voi. Per prepararla vi servono:
- 260 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 3 cucchiai di latte intero
- 4 banane
- cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
Schiacciate le banane a purea con una forchetta, poi aggiungete un po’ di succo di limone per non farle annerire. Fate sciogliere il burro in un pentolino e poi lasciatelo raffreddare. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite delicatamente la purea di banane, continuando a montare con le fruste elettriche a bassa velocità. A questo punto aggiungete a più riprese la farina 00 ed il lievito setacciati, versate il latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Da ultimo aggiungete la cannella e il burro, quindi lavorate il tutto con le fruste. Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, quindi cuocete in statico forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
3. Con banane, cocco e cioccolato
L’ultima delle torte con le banane che vi consigliamo è questa davvero golosa, che abbina alle banane il cocco e pure il cioccolato. Impossibile resisterle! Gli ingredienti sono:
- 3 banane
- 2 uova
- 200 grammi di farina
- 150 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro fuso
- 100 grammi di cioccolato fondente a pezzetti
- 50 grammi di cocco grattugiato
- 50 grammi di nocciole tritate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Schiacciate le banane a purea, poi aggiungeteci lo zucchero, le uova, il burro fuso e amalgamate bene.
In un’altra ciotola setacciate 200 grammi di farina, 1 bustina di lievito e un pizzico di sale. Unite quindi gli ingredienti secchi al composto di banane e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine il cocco grattugiato, le nocciole tritate, il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate il tutto.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata (o uno stampo in silicone) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa. Nel mentre preparate la glassa: tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde con 50 grammi di burro. Una volta che la torta si sarà raffreddata, versateci sopra la glassa.