La lumaca mela è scientificamente conosciuta come Pomacea canaliculata, ed è una specie di lumaca acquatica dolce che vede le sue origini nel Sud America: perché le sue uova sono rosa e perché sono così pericolose?
Nonostante l’ aspetto innocuo, risultano vietate in tutta Europa. La legislazione dell’Unione Europea classifica la specie come un organismo nocivo soggetto a quarantena, secondo quanto riporta la decisione 2012/697/UE.

Lumaca mela, perché le uova sono rosa?

Le uova della lumaca mela sono note per il loro caratteristico colore rosa acceso. Perché? Sebbene la ragione esatta del loro colore non sia completamente chiara, una teoria suggerisce che possa essere un meccanismo di protezione.

Nonostante questa specie non abbia predatori naturali, il colore vivace potrebbe servire a scoraggiare qualsiasi potenziale attacco. Visivamente la tonalità segnala che le uova potrebbero essere tossiche o sgradevoli.
E’ chiaro che questa rimane solo un’intuizione che gira sui social, e il vero motivo del colore rosa non è ancora noto o diffuso scientificamente.

Perché sono pericolose?

Le lumache mela sono particolarmente nocive per l’agricoltura e per gli ecosistemi naturali. Si nutrono di una grande varietà di piante: sia acquatiche, sia terrestri. Sono comprese tante colture diverse e utili come il riso, il taro e il mais. Al solo passaggio piò causare danni veramente gravi.

Inoltre, competono con le specie autoctone per potersi guadagnare sia spazio, sia risorse e sono capaci di alternare gli equilibri naturali.

Queste lumache sono resistenti e possono sopravvivere diversi mesi senza cibo e ciò le rende ancora più difficili da controllare. Sono effettivamente dei parassiti e non hanno nemmeno dei predatori naturali che le cercano e le divorano.

Sappiamo che, aldilà di questo caso estremo e particolarmente pericoloso in Europa, per chi coltiva piante e ortaggi, le lumache in giardino potrebbero essere un problema e per questo è bene seguire dei metodi per poterle allontanare.