Non sarà in Italia il futuro di Nicolò Zaniolo: il calciatore ripartirà, molto probabilmente, dal Villarreal. Le ultime proiezioni vedono il trequartista italiano destinato alla Spagna. Terminato il prestito all’Aston Villa, Zaniolo tornerà solo provvisoriamente tra le fila del Galatasaray. Non è scattata la scintilla con il club turco, che sembra orientato a cedere il calciatore nella prossima finestra di mercato. Questa volta, molto probabilmente, a titolo definitivo.
Acquistato per circa 20 milioni di euro dalla Roma nel febbraio 2023, il centrocampista classe ’99 non è riuscito a incidere come avrebbe voluto con la maglia del Galatasaray. Dopo pochi mesi, il richiamo della Premier League lo ha portato in Inghilterra, senza lasciare particolari risultati neppure in questo caso. Trentaquattro minuti in media disputati con i Villans nell’ultimo campionato, con appena tre gol realizzati. Il desiderio di riscatto dell’ex Inter potrebbe portarlo a una nuova esperienza internazionale, in un campionato avvincente come LaLiga spagnola.
Zaniolo-Villarreal, le ultime sulla trattativa
Zaniolo-Villarreal, si tratta. Il club spagnolo si sta infatti avvicinando al classe 1999. Dopo le esperienze in Serie A, Süper Lig e Premier League, c’è quindi la possibilità che Zaniolo non torni in Italia, ma giochi in Spagna la prossima stagione. Ad attenderlo c’è la squadra del Submarino Amarillo, composta da diverse vecchie conoscenze del calcio italiano: Pepe Reina e Raul Albiol su tutti. Nonostante sia al centro di diverse trattative, la compagine spagnola sembra aver accumulato un importante vantaggio con l’entourage manageriale del calciatore. L’idea è quella di chiudere nei prossimi giorni con un prestito con diritto di riscatto.
Nicolò Zaniolo apprezza l’ipotesi spagnola e sembrerebbe orientato a una nuova avventura europea. Il ritorno in Italia, almeno per il momento, può attendere. Diversi i sondaggi avanzati dai top club nostrani nelle scorse settimane. Dal Napoli alla Juventus, passando per Fiorentina e Milan: alla richiesta di informazioni non è seguita una vera e propria trattativa per favorire il rientro di uno dei talenti più puri del calcio italiano. Il recente infortunio subito nella fase finale della Premier League gli costerà – per la seconda volta consecutiva – la partecipazione all’Europeo. Ci sarà più tempo per pensare al futuro.
Dal Galatasary: “Pronti a valutare le offerte”
Nicolò Zaniolo sembra dunque destinato al Villarreal. In attesa di capire come evolveranno le trattative, c’è una sola certezza: il calciatore italiano non resterà in Turchia. La conferma, seppur indiretta, arriva dall’allenatore del Galatasaray Okan Buruk. Vecchia conoscenza del calcio italiano con la maglia dell’Inter, il tecnico dei giallorossi ha così commentato la possibile cessione di Zaniolo in questa finestra di mercato:
Zaniolo per noi è un giocatore molto prezioso, ma vedremo le offerte che arriveranno e quali saranno le sue intenzioni. Abbiamo una rosa molto importante e possiamo ricavare cifre significative con i giocatori che venderemo.
Okan Buruk, allenatore del Galatasay