A circa un anno dal suo lancio, ritorna la ‘Social card’. Giunta alla sua seconda edizione, la carta è utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale. L’importo è stato aumentato a 500 euro, rispetto ai precedenti 460 euro, ed è destinato alle famiglie residenti in Italia, iscritte all’anagrafe comunale, con un Isee non superiore a 15mila euro e che non percepiscono altre forme di sostegno al reddito.

Social card 500 euro, quando arriva?

Ritorna, e sarà disponibile dal primo settembre, la social card “Dedicata a te” per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante o abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale. Nel 2024, l’importo aumenterà da 460 a 500 euro. L’annuncio è stato dato dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Questa misura di sostegno interesserà 1.330.000 famiglie.

A chi spetta?

Come spiegato dal ministro Lollobrigida, quest’anno la carta sarà “arricchita con ortaggi e prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola e prodotti Dop e Igp, affinché chi la utilizza possa scegliere anche prodotti a marchio che ci rappresentano”. L’Inps identificherà i beneficiari della carta, i requisiti sono: essere residenti in Italia, far parte di una famiglia composta da 3 persone, avere un Isee inferiore a 15mila euro e non ricevere altri sostegni al reddito.

Per la social card “Dedicata a te” sono stati stanziati 676 milioni di euro, con un valore di 500 euro per ciascuna carta, un aumento di 40,30 euro, e 30mila beneficiari in più, per un totale di 1.330.000. Il 4 giugno è stato firmato il decreto ministeriale che avvia la misura, ha detto Lollobrigida: “Tutti i beneficiari avranno la carta a disposizione entro settembre”. “L’anno scorso abbiamo ottenuto risultati positivi, quindi abbiamo incrementato i fondi, i beneficiari e le risorse destinate a ciascuna persona che riceverà la carta. Lo scorso anno oltre 1,2 milioni di famiglie ne hanno beneficiato, con un ammontare di 459 euro per carta e risorse complessive di 520 milioni di euro spese”. Secondo le stime, il 96% delle risorse sono state spese in generi alimentari e il 4% in carburanti, conclude il ministro.

Come ritirarla?

Come nella precedente edizione, l’importo sarà distribuito tramite carte elettroniche di pagamento, principalmente prepagate e ricaricabili, fornite da Poste Italiane tramite il servizio finanziario Paypal. Ogni carta ha un codice PIN associato, ma non può essere utilizzata per prelevare contanti o essere ricaricata. È possibile utilizzarla solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista dei movimenti.