La Direzione Risorse Umane Organizzazione e Performance del Centro Servizi Assistenza Studi e Formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche amministrazione del Formez PA, in data 7 giugno 2024 ha pubblicato il bando di concorso per reperire 22 figure da impiegare nei progetti europei di Coesione.

L’avviso, il numero 0258 del 2024, detta le condizioni per selezionare le risorse che dovranno essere in possesso di un livello di seniority dai cinque ai dieci anni. Il progetto da portare avanti è di supporto specialistico e di assistenza tecnica per l’attuazione del Po Fesr 2014-2020 e per l’attuazione del Poc 2014-2020 Linea C start up del Pr Fesr 2021-2027.

I 22 vincitori del concorso – che è a livello nazionale e per titoli e colloquio – avranno un incarico di collaborazione ai sensi di quanto prevede l’accordo collettivo Formez PA del 27 settembre 2017 e successive modifiche.

Concorso Formez Pa 2024, bando per 22 posti: quale figura è ricercata?

Nella giornata del 7 giugno 2024 è stato pubblicato il bando di concorso del Formez PA per assumere, con contratto di collaborazione e a tempo determinato, 22 risorse con livello di esperienza dai cinque ai dieci anni. I prescelti saranno impiegati nell’elaborazione e nella redazione di documenti di rendicontazione e di chiusura delle operazioni relative alla programmazione Po Fesr 2014-2020, nell’attuazione e nella chiusura del Poc 2014-2020 e nell’avvio del programma di finanziamento Start Up Fesr 2021-2027.

Il supporto da assicurare da parte dei vincitori del concorso è di tipo tecnico e amministrativo nei confronti dei Dipartimenti responsabili delle operazioni, mediante la definizione e l’implementazione delle procedure operative volte all’attuazione del fondi di Coesione. Inoltre, i prescelti dovranno collaborare negli approfondimenti regolamentari e normative.

Bando esperti di progettazione europea, quali competenze sono richieste ai candidati?

Per candidarsi al concorso del Formez Pa per 22 figure esperte nella gestione del progetti e nei programmi della Coesione europea, occorre avere la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, non aver mai riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato, non aver subito provvedimenti di destituzione, di dispensa o di decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione.

I candidati a questo bando di concorso devono avere un livello di esperienza dai cinque ai dieci anni. Tale seniority deve essere maturata grazie a rapporti di lavoro di tipo subordinato o da autonomi, nell’attuazione dei programmi e dei fondi strutturali europei e nelle politiche di Coesione.

Qual è lo stipendio e quanto dura l’incarico?

La durata dell’incarico del concorso del Formez Pa è fissata in massimo 10 mesi con una retribuzione limite di 34.560 euro al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali e al netto dell’Iva, qualora dovuta. Per candidarsi, occorre presentare domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Collegandosi al portale istituzionale ed effettuando l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, è necessario fare la ricerca della pagina del concorso Formez Pa.

Cliccando in basso sul tasto “Invia la tua candidatura”, si accede al form da compilare con i dati anagrafici, di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici. L’invio della domanda deve avvenire entro il 13 giugno 2024, alle ore 23:59.

Come inviare domanda e in cosa consiste la prova orale?

La procedura di selezione del concorso del Formez Pa per l’assegnazione dei 22 incarichi di collaborazione consiste in nella valutazione dei titoli e nel colloquio. I titoli di studio delle scuole superiori e delle università assegnano 4 punti al massimo, gli stage e i tirocini un punto al massimo, le specifiche esperienze maturate nell’ambito del settore di attività e del ruolo richiesto dal concorso al massimo 15 punti e altrettanti il colloquio.

Il colloquio, che si svolgerà presso la sede Formez Pa di Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 26 Napoli, o a distanza, consisterà nella valutazione della conoscenza del contesto istituzionale, degli approcci operativi e dei dispositivi di riferimento in merito ai cicli di programmazione della progettazione europea.