Una vera e propria maledizione quella che vive la Slovenia e che tenterà di sfatare a Euro 2024: la Nazionale europea nella sua storia non ha mai superato la fase a gironi di qualsiasi competizione a cui abbia partecipato.

Euro 2024: la Slovenia e la maledizione della fase a girone

Un record da abbattere che potrebbe diventare una sfida più per loro stessi che per l’importanza degli Europei in sé, a questi Euro 2024 la Slovenia proverà a superare la fase a gironi nonostante la storia parli chiaro.

Nella storia della Nazionale slovena non c’è mai stata alcuna qualificazione alle fasi finali di una manifestazione internazionale: un tabù che il Ct Kek e i suoi giocatori proveranno a sfatare in questa edizione.

A emozionare più di ogni altra cosa il ritorno romantico di Jospeh Ilicic che a 36 anni riceve una convocazione totalmente inaspettata dal Ct Kek: l’ultima presenza risale a 3 anni fa, nel novembre 2021, quando giocò contro Cipro.

Ormai tornato da 2 anni nel principale campionato sloveno, ha preso posto nelle fila del Maribor poco dopo essersi svincolato dall’Atalanta sul finale della stagione 2021/22. Durante queste due stagioni il trequartista è riuscito a ritrovare se stesso e a tornare in forma tanto da prendere parte prima ai pre-convocati, tornando in campo già contro l’Armenia nell’amichevole del 4 giugno dove ha siglato anche una rete, e poi per le convocazioni definitive.

Un percorso, quello di Ilicic, che lo ha visto combattere contro una malattia dura da sconfiggere come la depressione ma che si concluderà in ogni caso con un lieto fine che soddisferà qualsiasi amante del calcio.

La storia infinita con il Ct Matjaz Kek e il modulo scelto

Guida della Slovenia Matjaz Kek, che ha vissuto gran parte della sua carriera come Commissario Tecnico della Nazionale slovena: la prima esperienza iniziata nel 2006/07 collezionando ben 49 partite e concludendo il primo capitolo nel 2011.

Per poi ritrovarsi nel 2018, quando Kek ha ripreso in mano le redini della Slovenia per guidarla prima alle qualificazioni ai Mondiali e poi a quelle degli Europei che si giocheranno in Germania e che potrebbero chiudere definitivamente il cerchio vista la scadenza prevista per la fine del 2025.

Probabile che per lo schieramento migliore Kek opti per un 4-4-2 partendo dalla certezza tra i pali con Oblak e con una solida difesa a 4 supportata dagli esterni che in base alla fase possono aiutare i terzini o supportare la coppia d’attacco formata dalla stella Sesko e da Sporar:

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, Janza; Stojanovik, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sesko, Sporar.

Sesko il bomber desiderato da mezza Europa

A guidare la squadra un bomber di razza, Benjamin Sesko ha già fatto innamorare mezza Europa in questa stagione magica con il Lipsia: 18 gol e 2 assist per un ragazzo di soli 21 anni che ha guidato la squadra tedesca verso la qualificazione in Champions League.

Istinto da killer e un potenziale importante per lui che ha attirato gli occhi della Premier League: su di lui Chelsea, Arsenal e Manchester City che lotteranno per accaparrarsi il cartellino dello sloveno casse 2003.

La Slovenia ritrova la Danimarca nel girone degli Europei

La prova più difficile sarà proprio la Danimarca, squadra già affrontata durante le qualificazioni e con cui la Slovenia ha racimolato un solo punto in ben 2 incroci. La stessa che è poi arrivata prima nel girone e che si è qualificata insieme alla Nazionale slovena lasciando indietro Kazakistan, Irlanda del Nord e San Marino.

Ad attenderlo un girone con Inghilterra e Serbia, oltre la Danimarca, che si preannuncia complicatissimo. Sarà fondamentale per la squadra di Kek, dunque, superare i propri limiti e battere la Danimarca per sperare di avere almeno una chance di passare il turno.

L’elenco dei convocati

Per Kek scelte obbligate, l’unica sorpresa resta Ilicic a cui il Ct ha voluto dare un’ultima opportunità per vivere il proprio canto del cigno e poi appendere le scarpette al chiodo definitivamente. Questa la lista completa dei convocati per Euro 2024:

  • PORTIERI

Jan Oblak (Atletico Madrid), Vid Belec (Apoel Nicosia), Igor Vekic (Vejle)

  • DIFENSORI

Jure Balkovec (Alanyaspor), Jaka Bijol (Udinese), Miha Blazic (Lech Poznan), David Brekalo (Orlando City), Vanja Drkusic (Sochi), Erik Janza (Gornik Zabrze), Zan Karnicnik (Celje), Petar Stojanovic (Sampdoria)

  • CENTROCAMPISTI

Timi Maks Elsnik (Olimpia Lubiana), Adam Gnezda-Cerin (Panathinaikos), Jon Gorenc Stankovic (Sturm Graz), Tomi Horvat (Sturm Graz), Jasmin Kurtic (Sudtirol), Sandi Lovric (Udinese), Benjamin Verbic (Panathinaikos), Adrian Zeljkovic (Spartak Trnava)

  • ATTACCANTI

Zan Celar (Lugano), Josip Ilicic (Maribor), Jan Mlakar (Pisa), Benjamin Sesko (Lipsia), Andraz Sporar (Panathinaikos), Zan Vipotnik (Bordeaux).