In casa Lazio l’incertezza regna sovrana, l’addio di Tudor ha mischiato le carte in tavola, con la ricerca del nuovo mister che procede spedita. Ad oggi in pole position c’è Marco Baroni, che dopo la salvezza con il Verona è pronto ad allenare la sua prima big in carriera, con Luca Fusi che non ha dubbi: “Un gran premio per un grande lavoratore”.
Perchè l’ex centrocampista lo conosce bene Baroni, insieme hanno condiviso le gioie del secondo scudetto del Napoli da calciatori: “Per lui non è un punto d’arrivo – spiega Fusi – ma un punto d’inizio”. Ma i tifosi laziali non sono proprio soddisfatti di questa possibilità, dopo Maurizio Sarri speravano di tornare a quei livelli, secondo molti Baroni è un ripiegamento verso il basso. Ma Fusi è sicuro: “E’ un lavoratore eccezionale e serio, da questo punto di vista i tifosi della Lazio possono stare tranquilli“.
Ovviamente, in caso di fumata bianca, sarà il campo a definire il lavoro del tecnico toscano, pronto a mostrare quel calcio propositivo visto anche a Verona: “Avrebbe a disposizione giocatori d’esperienza, che aumenterebbero il livello del suo calcio”, afferma Luca Fusi in esclusiva a Tag24.
Baroni si avvicina alla Lazio, le parole di Luca Fusi a Tag24
La Lazio procede la scrematura per portare a Formello il nuovo tecnico, ad oggi il candidato forte è Marco Baroni, con Luca Fusi felice per il suo ex compagno di squadra.
D: Marco Baroni vicino alla Lazio, è il giusto premio per quello che ha dimostrato fino ad ora?
R: Per quello che ha fatto da allenatore, ma sopratutto dopo questa salvezza magnifica con il Verona con una situazione difficilissima, direi che è il giusto premio che non sarà sicuramente un punto d’arrivo ma un nuovo punto d’inizio ancora più importante.
D: I tifosi della Lazio non la stanno prendendo benissimo..
R: E’ normale che quando arrivi qualcuno che non ha un palmares ricchissimo si storca un po’ il naso, ma tanti hanno sempre dovuto fare la loro prima esperienza in una grande squadra per dimostrare il loro valore, partendo dal basso. Bisogna dare il tempo a Marco di fare il suo percorso, poi sarà il tempo a valutare il suo lavoro.
D: Rassicura i tifosi dunque su Baroni?
R: Sul lavoro e la serietà non ci sono dubbi, purtroppo però il calcio è fatto di risultati che determinano tutto, ma per quanto riguarda la sua preparazione e voglia di far bene non è secondo a nessuno. Ha tutte le carte in regola per fare bene.
Voglia di far bene
Prima big per Marco Baroni. In caso di accordo con la Lazio, il tecnico toscano andrebbe incontro alla sua prima avventura in una grande squadra. Ma nonostante l’emozione, per Luca Fusi non ci saranno passaggi a vuoto.
D: Le proteste dei tifosi potrebbero condizionare il lavoro di Baroni?
R: No, Baroni ha affrontato situazioni semplici così come quelle più complicate, ha vestito maglie importanti come calciatore, ha conosciuto ambienti particolari vivendo con compagni di squadra importanti. Sono sicuro che Marco è pronto per qualsiasi situazione, poi i risultati ci diranno come starà andando il lavoro fatto.
D: Prima big per Baroni, potrebbe pagare l’emozione di questo salto in alto?
R: Non lo so, anche perchè se vuoi alzare l’asticella è per forza questo il percorso da fare; bisogna sempre iniziare, e questa è la sua occasione. Dirò di più: proprio perchè questa è la sua prima volta in una big credo che sarà ancora più concentrato e attento al lavoro, per cercare di ottenere subito risultati e farsi apprezzare.
D: Che Lazio sarà quella di Baroni?
R: Al Verona ha mostrato spesso buone partite cercando di giocare a calco, nonostante i nomi non fossero altisonanti. Ora potrebbe lavorare con giocatori di una certa esperienza, potendo dare più forma al suo gioco, per sviluppare al meglio ogni partita ed essere propositivi.