Il Milan pagherà la clausola di Zirkzee – Milan rompe gli indugi e piazza uno scatto che potrebbe risultare decisivo nella corsa a Joshua Zirzkee. L’attaccante olandese del Bologna è il grande obiettivo dei rossoneri per l’attacco, il profilo giovane e di grandissima qualità individuato già da mesi per sostituire Olivier Giroud. Eredità pesante quella del francese, ma Zirzkee ha dimostrato di avere le carte in regole per imporsi anche in una big come evidenziato nell’ultimo campionato in cui è stato grandissimo protagonista con la maglia del Bologna, squadra che anche grazie ai suoi gol e alle sue prestazioni ha raggiunto lo storico traguardo della qualificazione alla prossima edizione di Champions League.
Il 1° luglio il Milan attiverà la clausola di Zirkzee al Bologna
Ma Joshua Zirzkee non giocherà la Champions con la maglia rossoblù, ma lo farà con la maglia di una big. Molto probabilmente il Milan, la società che da febbraio sta lavorando per cercare di portarlo a Milanello nella prossima stagione. Società rossonera che oggi ha mosso un passo decisamente importante. Come riportato dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano sul proprio profilo X, il Milan ha comunicato al Bologna che il 1° luglio attiverà la clausola di rescissione dal valore di 40 milioni di euro. Nel contratto del calciatore olandese classe 2001 infatti è presente una clausola esercitabile dal 1° luglio al 15 agosto: un segnale chiaro di come l’operazione proceda spedita verso il traguardo.
Nodo commissioni per arrivare alla fumata bianca
Attenzione però a dare l’affare per fatto. Perché oltre al Milan, anche altri club potrebbero rendersi disponibili a pagare la clausola di Zirkzee. Il vero nodo dell’affare è dunque rappresentato dalla volontà del calciatore – che ha già manifestato la volontà di rimanere in Italia ed è molto attratto dal progetto Milan – e soprattutto dalle commissioni molto alte che chiede il suo entourage. Una cifra che si aggira tra i 12 e 15 milioni di euro, ma che il Milan – in contatto frequente con i procuratori del ragazzo – è convinto di riuscire ad abbassare. E l’aver già comunicato al Bologna l’intenzione di pagare la clausola è un segnale di come il Milan è convinto di riuscire a tagliare il traguardo nella lunga e intrigata corsa a Zirkzee.
Un assist al Milan nell’affare arriva proprio da Zirkzee. L’attaccante del Bologna, infatti, ha più volte fatto sapere di volere proseguire la sua carriera in Italia. Ma in Serie A, oltre ai rossoneri, sono poche le squadre che possono permetterselo. Sicuramente potrebbe farlo l’Inter, che all’olandese ha pensato senza però mai approfondire; potrebbe farlo la Juventus dove andrà Thiago Motta, allenatore importantissimo nell’esplosione di Zirkzee, ma solo in caso di cessione di Vlahovic che però sembra avere un ruolo centrale nello scacchiere tattico del nuovo allenatore bianconero. Paradossalmente, dunque, il Milan potrebbe avere la strada spianata nella corsa a Zirkzee, sempre che il calciatore non decida di valutare anche le proposte dall’estero. In quel caso competere con i club di Premier League sarebbe difficile per tutti. Ma in casa Milan la fiducia per il buon esito dell’affare Zirkzee è tanta.