L’Ausl della Valle d’Aosta ha indetto alcuni concorsi pubblici per la copertura totale di 44 posti di lavoro in ambito sanitario. Le domande possono essere presentate entro il termine ultime del 4 luglio 2024.
I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Di seguito facciamo il punto su quali sono i profili ricercati, i requisiti per partecipare alle procedure concorsuali e quali sono le prove da sostenere. Infine, forniremo una spiegazione completa su come presentare le domande.
Concorsi Ausl Valle d’Aosta in ambito sanitario
L’Ausl della Valle d’Aosta ha sede legale nella città d’Aosta. Ha indetto diversi concorsi pubblici per la selezione di 44 unità in diversi profili professionali.
Per ogni profilo, oltre ai requisiti generali che elencheremo di seguito, è richiesto il possesso di particolari requisiti specifici.
Quali sono i profili?
- 1 Dietista;
- 2 Educatori professionali;
- 12 Fisioterapisti;
- 10 Logopedisti;
- 3 Ortottisti;
- 2 Tecnici della fisioterapia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
- 1 Tecnico di neurofisiopatologia;
- 5 Terapisti occupazionali;
- 8 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.
Chi può partecipare
Si possono candidare i concorsi tutti coloro in possesso dei seguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana oppure di un altro Paese membro dell’Unione Europea;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
I candidati, in base al profilo per il quale concorrono, devono essere in possesso di alcuni requisiti specifici, che tra poco elencheremo, devono essere iscritti agli Albi professionali.
Quali sono i titoli di studio richiesti?
- Dietista: Laurea in Dietistica;
- Educatori professionali: Laurea in Educazione Professionale;
- Fisioterapisti: Laurea in Fisioterapia;
- Logopedisti: Laurea in Logopedia;
- Ortottisti: Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica;
- Tecnici della fisioterapia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare: Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
- Tecnico di neurofisiopatologia: Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia;
- Terapisti occupazionali: Laurea in Terapia Occupazionale;
- Tecnici Sanitari di Radiologia Medica: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.
Prove concorsuali
Passiamo al concorso vero e proprio, spiegando come si svolge la selezione. Intanto, per l’amissione, è necessaria la verifica preventiva della conoscenza della lingua francese o italiana.
L’accertamento viene effettuato nella lingua diversa da quella in cui il candidato dichiara di voler sostenere la prova. Per capirci, se il candidato dichiara di voler sostenere la prova in francese, allora verrà sottoposto all’accertamento preliminare della conoscenza della lingua italiana.
Come viene accertata la conoscenza linguistica? Il candidato è tenuto a sostenere una prova scritta e una prova orale. Per quanto riguarda la prova scritta, consisterà nella comprensione di un testo e nello sviluppo argomentato di una tesi. Invece, la prova orale consisterà nella comprensione e nella produzione, secondo le modalità indicate precisamente nel bando di concorso.
Una volta superata questa sorte di preselezione, i candidati dovranno sostenere le tre prove d’esame del concorso vero e proprio. Si tratta di una prova scritta, pratica e orale. Tutte e tre le prove verteranno sulle materie attinenti al profilo per il quale ci si candida.
I candidati verranno esaminati anche sulla conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. Infine, saranno oggetto di valutazione anche i titoli posseduti dal candidato.
Come presentare la domanda
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 4 luglio 2024, solo ed esclusivamente per via telematica.
Contestualmente alla compilazione e trasmissione della domanda, sull’apposita piattaforma, i candidati dovranno provvedere al versamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro.
Può interessare anche il Concorso ATS Milano per assistenti sociali.