Il Var resta in Premier League – Il clamoroso autogol tecnologico è stato definitivamente scongiurato. Perché pensare di mettere da parte l’utilizzo e il sostegno del Var nel calcio moderno avrebbe rappresentato un ritorno al passato, eppure in Inghilterra l’opzione è stata più che concreta. Tanto che i 20 club di Premier League sono stati chiamati a votare la mozione per abolire l’utilizzo del Var a partire dalla prossima stagione, la 2024-2025. Ma così non sarà, perché l’esito ufficiale della votazione ha dato un responso netto: 19 dei 20 club di Premier League hanno infatti votato a favore del prosieguo del Var.

La Premier League vota a favore del Var

A riportarlo, confermando che il Var continuerà a svolgere il proprio sostegno agli arbitri, è una nota ufficiale diramata direttamente dalla Premier League sul proprio sito web. Questo quanto si legge nel comunicato:

“I club della Premier League oggi hanno votato a favore della continuazione della gestione del VAR in Premier League.  Sebbene il VAR produca un processo decisionale più accurato, si è convenuto che i miglioramenti dovrebbero essere apportati a beneficio del gioco e dei tifosi. Nell’ambito di discussioni approfondite durante l’Assemblea generale annuale, è stato concordato che PGMOL, Premier League e club hanno tutti un ruolo importante da svolgere nel migliorare il sistema e la sua reputazione”.

Le 6 proposte dei club di Premier per migliorare il Var

Nel corso delle discussioni tra i 20 club di Premier League che hanno preceduto la votazione è emerso come comunque il VAR vada migliorato. Per farlo sono stati individuati sei punti sui quali intervenire che sono stati elencati nel comunicato della Premier League. Queste le proposte dettagliate:

  • Mantenere una soglia alta per l’intervento del Var per più coerenza e meno interruzioni del gioco
  • Ridurre i ritardi nel gioco con l’introduzione del fuorigioco semiautomatico (autunno 2024)
  • Annunci nello stadio da parte degli arbitri per motivare il cambiamento di una decisione post Var, offrendo il replay sui maxischermi quando possibile
  • Ottimizzare la velocità del processo decisionale
  • Aumentare trasparenza e comunicazione Var
  • Campagna di comunicazione per chiarire il ruolo del Var a partecipanti e sostenitori

Solo il Wolverhampton ha votato per abolire il Var

Per abolire l’impiego del VAR a partire dalla stagione 2024/2025 sarebbero bastati 14 voti favorevoli. Ma in realtà 19 dei 20 club di Premier League si sono dichiarati contrari all’abolizione del sostegno tecnologico. L’unico club che ha votato per l’abolizione del VAR è stato il Wolverhampton, la società che aveva presentato la mozione.

Nel comunicato diramato dalla Premier League (campionato dove molti allenatori italiani sognano di allenare), inoltre, è stato confermato l’utilizzo della tecnologia semiautomatica per il fuorigioco a partire dall’autunno del 2024. Questo quanto si legge:

“Ad aprile è stato confermato che la tecnologia semiautomatica del fuorigioco sarà introdotta nell’autunno del 2024. La tecnologia fornirà un posizionamento più rapido e coerente della linea virtuale del fuorigioco, basato sul tracciamento ottico del giocatore, e produrrà grafica di trasmissione di alta qualità per garantire un’esperienza migliorata nello stadio e in trasmissione per i tifosi.  La Premier League e la PGMOL continueranno a fare pressioni sull’IFAB per consentire una maggiore flessibilità nelle regole del gioco per consentire la trasmissione video e audio in diretta durante le revisioni VAR”.