La campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024 è arrivata alle battute finali e per i partiti è arrivato il momento di tirare le somme. I meno scaramantici hanno fissato l’asticella del successo, mentre altri hanno preferito non fare previsioni. Non ha fissato nessuna asticella il leader della Lega, Matteo Salvini che, però, non nasconde l’ottimismo per il risultato delle urne e quando gli viene chiesto con quale leader politico italiano andrebbe a cena, la risposta del segretario del Carroccio è quella che non ti aspetti.

Il vicepremier ha scelto di non candidarsi direttamente a differenza degli alleati Giorgia Meloni e Antonio Tajani, ma, in queste settimane non si è risparmiato portando avanti una campagna elettorale serrata, in cui ha sempre saputo di giocarsi molto di più dell’affermazione all’Europarlamento. Il voto dell’8 e del 9 giugno, avrà per Salvini e per la Lega un ‘secondo tempo’ che si giocherà in autunno, al Congresso nazionale del partito.

Europee 2024, Salvini: “Schlein? Mi è simpatica, la inviterei a cena. Meloni più di Tajani”

Intanto, in attesa della chiusura della campagna elettorale, in programma questa sera alle 18,00 in piazza Santissimi Apostoli a Roma, il leader della Lega si diverte ad “Un giorno da Pecora” su Rai Radio Uno, a immaginare quale leader politico vorrebbe invitare a cena e la risposta è meno scontata di quello che si potrebbe immaginare, ovvero la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, per la quale Salvini ha avuto parole di apprezzamento:

“Schlein è una brava persona, mi è simpatica, appassionata, interessante e preparata. Tra lei e Conte andrei a cena sicuramente con la leader Pd, tutta la vita”.

E tra Antonio Tajani e Giorgia Meloni?

“Con Giorgia, preferirei andare a cena con lei”. 

Salvini: “Faremo meglio di FI, ma obiettivo è raggiungere i Cinquestelle”

Una costante della campagna elettorale del Ministro dei Trasporti è stato il dualismo con l’altro vicepremier, il leader di Forza Italia, Antonio Tajani.

Salvini è convinto che la Lega farà meglio dell’alleato Forza Italia.

“Saremo la sorpresa positiva di queste elezioni, prenderemo più voti di quanto emerso dai sondaggi. Saremo in buona salute, prenderemo più delle politiche. Più di Forza Italia? Penso proprio di sì, questa è la mia sensazione”.

Ha detto Salvini che poi, però, ha chiarito – dando un colpo alla botte dopo quello al cerchio – che la Lega non è in competizione con i partiti del centrodestra ma che il suo obiettivo è raggiungere i Cinquestelle.

“La mia competizione però non è con Forza Italia che è nel centrodestra, io voglio raggiungere in prospettiva i 5 Stelle. Tempo al tempo, penso che i 5 Stelle scenderanno e la Lega salirà”.

Salvini: “Ieri ho sentito Trump. Secondo me vincerà le elezioni”

Il segretario nazionale della Lega rivela poi di aver avuto un breve colloqui con Donald Trump, il tycoon americano in corsa per il ritornare alla Casa Bianca alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

 “Ieri ho parlato brevissimamente con Trump, ero con un americano che lo conosce. Mi era arrivata una mail in cui ci ringraziava del sostegno, la stavamo verificando e poi ci siamo sentiti. Secondo me vincerà le elezioni e sarà una buona notizia per la pace nel mondo”.

ha detto, infine Matteo Salvini.