Quando nei piatti appare il pomodoro, si percepisce subito un sottofondo d’estate, una leggera e fresca brezza che ci stuzzica il palato. I petti di pollo alla pizzaiola sono un secondo che ci fa subito questo effetto anche se li andremo a preparare in un’altra stagione che non sia quella primaverile o estiva. Parliamo quindi di un piatto dalla preparazione semplice, costituito da ingredienti facili a reperire e che ci richiederà davvero poco tempo per portarlo in tavola.
Una ricetta facile e veloce
Quando non abbiamo molto tempo per preparare una cena sfiziosa perché i membri della nostra famiglia sono affamati oppure stiamo ricevendo ospiti inaspettati, è importante avere nel nostro ricettario dei piatti semplici e veloci da preparare. Come i petti di pollo alla pizzaiola, soluzione perfetta per ogni tipo di occasione: dalla cucina di ogni giorno alla cena informale. Infatti incrocia bontà, leggerezza e gusto in un’armonica armonia.
Gli ingredienti di questo piatto sono comuni: la leggera carne di petto di pollo, della mozzarella e la passata di pomodoro che, in una versione più sfiziosa che andiamo a presentare, viene sostituita con i pomodorini.
Passaggi, ingredienti e suggerimenti
Per preparare i petti di pollo alla pizzaiola ci dobbiamo procurare un petto di pollo, magari biologico o da allevamento controllato, e, dopo averlo pulito e disossato, procediamo a ricavare le nostre fettine, sottili, ma non troppo. Il primo suggerimento è quello di passare le fettine nella farina, così quando andremo a rosolarle prenderanno una consistenza un po’ croccante che risulterà deliziosa al palato.
Per prima cosa però in padella dobbiamo metterci i pomodorini, che avremo già lavato e tagliato a spicchi, e facciamoli cuocere per qualche minuto regolando di sale e aggiungendo del basilico. Uniamo al tutto anche della salsa di pomodoro. Solo quando avremo scottato la salsa potremo aggiungere le fettine di pollo e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto. Questo tempo ci darà modo di tagliare a cubetti la mozzarella per poi versarla sopra le fettine di carne. Una volta fatto, mettiamo il coperchio e lasciamo sciogliere la mozzarella.
Arrivato il punto di impiattare possiamo scegliere se accompagnare il tutto con fette di pane abbrustolito, delle patate al forno o una fresca insalata mista.
Petti di pollo alla pizzaiola: variante sfiziosa
Come abbiamo potuto leggere la ricetta è già finita: avevamo promesso velocità e semplicità e questo è l’innegabile risultato. Ma vogliamo anche aggiungere che i petti di pollo alla pizzaiola sono anche una specie di driver, una piattaforma sulla quale progettare architetture culinarie più raffinate e sfiziosa. Proviamo ad esplorare questa versione del piatto che prevede qualche ingrediente alternativo, ma capace di farci portare in tavola un piatto gustosissimo. Ecco gli ingredienti:
- 500 g petto di pollo
- 100 g Emmenthal grattugiato
- 30 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 100 ml passata di pomodoro
- 1 cucchiaio origano
- 1 cucchiaio paprika dolce
- 1 cucchiaino rosmarino sminuzzato
- 1 cucchiaino sale
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Puliamo e disossiamo il petto di pollo, eliminando anche gli eccessi di grasso. Quindi tagliamo delle fettine sottili non più alte di un centimetro. In una ciotolina mescoliamo spezie ed erbe aromatiche e massaggiamo la carne con questo composto, facendo in modo che sia ben distribuito su tutta la superficie. Predisponiamo Emmenthal e Parmigiano reggiano grattugiandoli e lasciandoli da parte in una ciotola pronti all’uso.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai di olio EVO e facciamo rosolare le fettine di pollo. Quando avranno preso colore aggiungete il pomodoro, facendolo restringere a fuoco medio. Quindi aggiungete prima l’Emmenthal e, una volta sciolto, anche il Parmigiano. Anche in questo caso, ricetta finita in un baleno. Per contorno potete pensare sempre a delle patate al forno o, se in stagione, a degli asparagi gratinati al forno.