Macabro ritrovamento a Pia, comune francese di 7.608 abitanti situato nel dipartimento dei Pirenei Orientali, in Francia. Un teschio umano è stato ritrovato nella discarica cittadina nella giornata del 6 giugno, con estremo stupore dei presenti.
Francia, macabro ritrovamento, teschio umano in una discarica: qualcuno lo ha lasciato su un frigorifero
Il cranio umano è stato rinvenuto nella discarica da un gruppo di netturbini al di sopra di un frigorifero. La scientifica dovrà stabilire con esattezza le cause della morte e il sesso del cadavere: se si tratta di una dipartita recente, di un reperto archeologico o di potenziale scomparso.
Le domande intorno al caso sono molteplici: chi ha lasciato la salma nella discarica e perché su un congelatore in bella mostra? Chi è questa persona? Perché un trattamento così brutale?. La comunità locale è sconvolta e le risposte a riguardo, sono ancora poche.
Le analisi del teschio sono state affidate ad un antropologo
Per scoprire di più su questa singolare storia, una parte delle analisi sono state affidate ad un antropologo, come dichiarato dal procuratore della Repubblica, Jean-David Cavaillé a L’indépendant: “È stata aperta un’indagine sulla provenienza del teschio”.
Esattamente due mesi fa, in Italia, un altro rinvenimento analogo è avvenuto in Italia a Ponte Galeria, a Roma, dove una donna ha rinvenuto un teschio umano in un canale di scolo, nei pressi della stazione ferroviaria attraversata dalla linea che da Fara Sabina conduce all’aeroporto di Fiumicino.
Per gli inquirenti, il processo durerà molto tempo ma si presume che si tratti di una scomparsa recente.