Comunità in lutto e genitori ancora sotto shock per l’inspiegabile morte di Adele Baldassarre: chi è la ragazza di 16 anni morta nel sonno? La giovane promessa della musica viveva assieme ai genitori a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.

Adele Baldassarre, chi è la giovane promessa del canto morta nel sonno?

Ha smesso di respirare. Come se si fosse spenta. Così. Senza un perché. Eppure è l’unica domanda che circonda l’improvvisa morte di Adele Baldassarre, avvenuta nella notte fra martedì 4 giugno e mercoledì 5 giugno 2024.

Non era stata bene, la 16enne, nei giorni precedenti e, per questo, si era sottoposta ad alcuni accertamenti alla tiroide, che non avevano rivelato nulla di anomalo. Adele, però, aveva tanti sogni nel cassetto e tante passioni ancora da realizzare.

I suoi amici, familiari e conoscenti la descrivono come una ragazza solare e appassionatissima di musica, tanto da volerne fare la carriera della sua vita. L’iscrizione al Liceo Musicale “Sigonio” di Modena è stato solo il primo passo di questo percorso. Così la ricorda la scuola:

Allieva di pianoforte e canto, nel corso dell’anno aveva partecipato a diversi eventi musicali, tra cui il concorso nazionale “Scuole in musica di Verona”, dove si era classificata al primo posto tra i pianisti per la categoria triennio solisti. Venendo al canto, la studentessa faceva parte del “Coro specialisti” dell’istituto, con il quale aveva preso parte a una serie di rassegne e concorsi, esibendosi l’ultima volta lunedì sera al teatro comunale di Modena in “Armonie del Novecento: un viaggio sinfonico”. I compagni ricordano Adele come una ragazza straordinaria. I docenti rimpiangono la sua eccezionale sensibilità che emergeva nell’amore per la poesia e per la musica, infatti, la ragazza sognava di diventare cantautrice e aveva già composto alcuni brani musicali. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in tutta la comunità scolastica

Mentre i compagni di classe aggiungono:

Era una ragazza come noi, tranquilla, sempre sorridente che ci ha lasciati con un enorme dolore

La musica nel sangue: Adele aveva inciso il suo primo singolo

Una vena, quella della musica, che scorre potente nelle vene della famiglia Zanellato. La mamma Federica, che ha scoperto il corpo senza vita della figlia, è sorella del celebre tenore Riccardo Zanellato e essa stessa amante del canto, visto che è membro del coro della Chiesa Grande di Scandiano.

Persino zia Enrica è una cantante. Ma la passione familiare si è trasmessa inevitabilmente ad Adele, figlia unica dei coniugi Federica e Rocco. Così, la 16enne aveva deciso di cimentarsi come cantautrice e pianista, arrivando a incidere il suo primo singolo, dal titolo “Marilù“.

Dal papà, stimato cuoco e pizzaiolo, invece, aveva ereditato il brio e il sorriso. Addolorati anche il nonno Antonio e lo zio, Angelo Zanellato, segretario provinciale del PD, che ha diffuso su Facebook un post:

Questo fiore ha terminato di abbellire le nostre vite su questa terra, ora brillerà nel cielo come la stella più bella che illuminerà le nostre povere lacrime. Ciao Adele, lasci un vuoto immenso quaggiù che i tuoi genitori i tuoi nonni, zii, cugini e amici, non riusciranno mai a colmare

I funerali

Mentre la cittadinanza tutta si stringe attorno ai familiari, le autorità attendo l’esito dell’autopsia, per capire come sia morta la giovane ragazza. I funerali si svolgeranno, probabilmente, nella stessa chiesa che la famiglia frequenta tutte le domeniche.

Lo scorso anno, il 24 febbraio 2023, un’altra giovane vita si è spenta nelle stesse circostanze. Il rugbista 25enne Alberto Chatail è morto nel sonno a Treviso, colto da un malore improvviso.