Andrea Vavassori e Simone Bolelli non si fermano più: la coppia azzurra è in finale nel doppio al Roland Garros. I due azzurri hanno eliminato la coppia numero due al mondo composta da Rohan Bopanna e Matthew Ebden. L’incontro è terminato dopo un’ora e cinquantacinque minuti di gioco con il punteggio di 7-5 2-6 6-2. La coppia composta da Andrea Vavassori e Simone Bolelli è la seconda italiana a raggiungere la finale nel doppio nel Roland Garros dopo Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola. I due azzurri, ora, aspettano i vincenti della sfida tra Stefanos e Petros Tsitsipas e Marcelo Arevalo e Mate Pavic.
Vavassori e Bolelli in finale del Roland Garros
Continua a volare la coppia composta da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Dopo aver raggiunto la finale agli Australian Open – poi persa contro Rohan Bopanna e Matthew Ebden – gli italiano hanno avuto la loro personale rivincita, imponendosi in tre set (7-5 2-6 6-2).
Il primo set inizia con la coppia seconda del ranking ATP al servizio, che porta a casa il primo game. Dopo una prima fase di equilibrio, nel quarto gioco c’è la prima palla break. Andrea Vavassori e Simone Bolelli perdono il servizio e la coppia composta da Rohan Bopanna e Matthew Ebden si porta sull’1-3. Gli azzurri, però, non ci stanno. Dopo essere saliti sul 2-4, si costruiscono tre palle break. Sfruttano la terza e strappano il servizio agli avversario, portandosi sul 3-4. Poi arriva il 4-4. Nell’undicesimo gioco, Rohan Bopanna e Matthew Ebden concedono un’altra palla break, che Andrea Vavassori e Simone Bolelli sfruttano per portarsi sul 6-5. Nel game seguente, gli azzurri chiudono 7-5 dopo quarantasei minuti di gioco.
Poca storia, invece, nel secondo set. La coppia composta da Rohan Bopanna e Matthew Ebden prima sale sullo 0-1, poi si costruisce due palle break: sfrutta la seconda e sale sullo 0-2. Il numero due al mondo consolida il vantaggio, portando sullo 0-3. Il set va avanti senza che nessuna possibilità di brekkare gli avversari per Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Nell’ottavo gioco, Rohan Bopanna e Matthew Ebden sfruttano il terzo set point per chiudere 2-6 dopo trentasei minuti di gioco.
Fila veloce anche il terzo set. Rohan Bopanna e Matthew Ebden concedono una palla break nel terzo game, che viene sfruttata da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Gli azzurri, in vantaggio di un game, consolidano e hanno quattro palle break nel settimo gioco. Riescono a strappare di nuovo il servizio e si portano sul 5-2. Poi arriva la chiusura: 6-2 dopo trentacinque minuti di gioco al secondo match point.
Seconda finale in uno Slam
Quella del Roland Garros sarà la seconda finale in uno Slam per la coppia composta da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. I due, infatti, avevano già raggiunto l’ultimo atto degli Australian Open lo scorso gennaio. La coppia aspetta i vincenti della sfida tra Stefanos e Petros Tsitsipas e Marcelo Arevalo e Mate Pavic.
Una coppia italiana torna a giocare una finale di doppio al Roland Garros dopo il 1959: in quell’occasione, Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola hanno poi vinto il torneo.