Marcell Jacobs promette battaglia e non si pone limiti: ai prossimi Europei di Atletica 2024, che si svolgeranno a Roma dal 7 al 12 giugno 2024, l’atleta italiano vuole scendere sotto i 10” già in semifinale.

A margine della presentazione degli Europei, avvenuta al Salone d’Onore del Coni nella mattinata di oggi 6 giugno, Jacobs ha espresso la sua felicità nel correre davanti al pubblico di casa e ha rassicurato i suoi fan, parlando di un’ottima condizione mentale.

Marcell Jacobs alla presentazione degli Europei di Atletica 2024 al Coni (Roma): “Mi sento a casa e mi voglio divertire. Migliorare il tempo? Più importanti le medaglie”

Giornata di presentazione quella svoltasi nella mattinata di oggi 6 giugno 2024 al Salone d’Onore del Coni, dove si è aperto il sipario sugli Europei di atletica. Evento altamente pubblicizzato, con réclame presenti su tanti mezzi di trasporti e cartelloni pubblicitari, ma che non può svolgersi senza la passione del pubblico e la presenza degli atleti e delle atlete più famose.

Non poteva mancare, in questo contesto, anche Marcell Jacobs, che negli ultimi tempi sta lavorando duramente per presentarsi tirato a lucido alle Olimpiadi di Parigi. Prima però c’è l’appuntamento romano, tanto più interessante perché si svolge proprio davanti ai tifosi italiani: un fatto che per Jacobs non rappresenta un ostacolo, anzi è un incentivo a dare il meglio:

Uno step alla volta: la stagione è ovviamente in funzione delle Olimpiadi, però step by step questa gara sarà sicuramente molto importante perché metterà un primo punto vero per quella che sarà la stagione, poi da lì ricominceremo a gareggiare in funzione delle Olimpiadi… Però la gara di questo weekend sarà un evento tutto da viversi, mi vorrò divertire. Sono a casa e non vedo l’ora.

A margine della presentazione ufficiale, Jacobs ha voluto parlare del suo lavoro e della sua preparazione, affermando che per lui i traguardi ambiziosi sono raggiungibili se non con attenzione e sacrificio. Un processo che passa anche per i cambiamenti negli allenamenti:

Quando si cambia tutto ci vuole un attimo per prendere fiducia e rendere tutto più automatico, però abbiamo gareggiato tanto: quest’ultima gara mi ha dato tanta fiducia non tanto a livello cronometrico ma a livello di feeling, manca ancora qualcosa negli ultimi metri ma sono sicuro che in questo weekend riusciremo a tirarlo fuori.

Jacobs non si pone limiti e vuole dare il massimo pur sapendo di avere di fronte avversari difficili:

Se devo scegliere una cosa è sicuramente vincere, nel senso che il tempo è importante ma le medaglie lo sono di più: secondo me l’obiettivo di questa gara è vincere e quando vinci e corri bene, il tempo arriva di conseguenza. L’obiettivo vero è cercare di correre bene, mettere insieme tutti i pezzi con cui abbiamo lavorato in questi ultimi giorni. Mi sento di fare bene il primo turno, mi spingerò fino alla fine ma spero di correre già sotto i 10” in semifinale.

Jacobs: “Lavoro affinché la pressione diventi energia positiva”

I tempi sono maturi, stando alle parole di Jacobs, affinché l’Italia ottenga altri risultati prestigiosi nelle competizioni atletiche. Le vittorie ottenute in altre discipline (come Sinner nel tennis) hanno fatto aumentare l’interesse di tanti anche per gli Europei di atletica, desiderosi come sono di veder vincere anche altri atleti italiani.

Jacobs, in conferenza stampa, aveva posto l’accento su quanto la tranquillità psicologica sia un elemento fondamentale tanto quanto l’integrità fisica nelle prestazioni degli atleti:

Per me è molto importante divertirmi, correre con il sorriso. Il mio lavoro sta cambiando la pressione per farla diventare energia. Sono il campione olimpico e competo davanti agli italiani, ma devo trasformare l’energia per correre velocemente. Sono fiducioso che mettendo insieme i pezzi della gara poi arriverà anche il tempo giusto. Ho cercato di fare tutto il possibile per rimanere in salute il più possibile, sto cercando ora di focalizzarmi più sulla parte tecnica perché quando si pensa negativo poi purtroppo le cose arrivano. Non ho ancora dimostrato di poter correre fortissimo, ma sono ottimista perché mancano due mesi alle Olimpiadi.

Gli ultimi risultati sportivi di Jacobs lo hanno visto arrivare quarto alla Diamond League di Oslo alla fine di questo maggio.